Sanità - 14 giugno 2017, 18:25

#Sanità: Viale risponde agli attacchi:"Sono strumentali, i dati dimostrano che la riforma sta dando risultati"

La fotografia della situazione attuale indica infatti un calo costante e omogeneo dell’indicatore di sovraffollamento delle barelle (denominato ‘barelle alle ore 8.00’) rispetto al periodo epidemico dell’influenza nei Pronto soccorso dell’area metropolitana genovese.

#Sanità: Viale risponde agli attacchi:"Sono strumentali, i dati dimostrano che la riforma sta dando risultati"

“Gli attacchi politici, in funzione palesemente elettorale, non rendono merito alla fatica e all’impegno di tutti gli operatori impegnati nei nostri Pronto soccorso: a loro va il mio plauso e il mio ringraziamento perché con il loro lavoro stanno contribuendo a migliorare le risposte ai bisogni di salute dei cittadini, seguendo le indicazioni di sistema. Lo confermano, a dispetto di quanto affermano in modo assolutamente strumentale sia il Partito Democratico sia il Movimento Cinque Stelle, i dati sugli indicatori di sovraffollamento delle barelle e sugli accessi di codici rossi e gialli. È quantomeno curioso, poi, che a criticare il sistema oggi sia soprattutto il Pd che per dieci anni ha abbandonato a se stessa la sanità ligure, lasciando le cinque Asl al proprio destino e le risposte ai bisogni di salute dei liguri affidate esclusivamente alla professionalità e alla buona volontà dei nostri operatori, senza alcun coordinamento”. Lo afferma la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale replicando alle critiche mosse dai consiglieri Pd e 5 Stelle sulla situazione dei Pronto soccorso genovesi.

La fotografia della situazione attuale indica infatti un calo costante e omogeneo dell’indicatore di sovraffollamento delle barelle (denominato ‘barelle alle ore 8.00’) rispetto al periodo epidemico dell’influenza nei Pronto soccorso dell’area metropolitana genovese. In particolare, al Policlinico San Martino si è passati da una media di 32 barelle nel periodo post epidemia influenzale a una media attuale di 29 barelle; al Galliera si è scesi da una media di 22 a 20 barelle mentre al Villa Scassi la media è diminuita da 22 a 16 barelle. “Questi numeri – spiega la vicepresidente Viale - confermano la capacità di tutto il sistema di ‘assorbire’ e gestire al meglio l’afflusso di pazienti, grazie alle misure messe in campo tra cui, ad esempio, le dimissioni o i trasferimenti in reparto dei pazienti stessi. Questo è un indice fondamentale per la valutazione dell’efficienza dei Pronto soccorso, anche al fine del riconoscimento dei premi al personale”.

Inoltre, si registra un trend in diminuzione degli accessi sia dei codici rossi sia dei codici gialli, legato alla sempre più corretta e omogenea attribuzione dei codici di emergenza. Tutti i codici rossi e gialli vengono trattati rigorosamente nei tempi previsti dai protocolli nazionali. “Anche sotto questo profilo – aggiunge la vicepresidente Viale – il merito va al nostro personale medico e infermieristico, che sta garantendo risposte concrete in termini di obiettivi raggiunti e rispetto di quei parametri sui quali si misura l’efficienza del sistema. Non va dimenticato, poi, il netto miglioramento anche sotto il profilo organizzativo, anche grazie agli interventi di restyling dei luoghi deputati all’accoglienza dei pazienti con ricadute positive anche sul personale”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU