Solidarietà - 14 giugno 2017, 09:30

Sassello, restauro del Crocifisso ligneo dell'Oratorio dei Disciplinanti: il Lions Club delle Albisole promuove una raccolta fondi

Un banchetto sarà allestito domenica 18 giugno in occasione del giorno dell'Infiorata del Corpus Domini

Sassello, restauro del Crocifisso ligneo dell'Oratorio dei Disciplinanti: il Lions Club delle Albisole promuove una raccolta fondi

Il Lions Club Albissola Marina Albisola Superiore “Alba Docilia”, presieduto quest’anno da Alessandro Meraviglia, vuole dedicare l'intera giornata del 18 giugno, giorno dell'Infiorata del Corpus Domini a Sassello, ad una raccolta fondi per contribuire al restauro del Crocifisso ligneo dell'Oratorio dei Disciplinanti, edificio religioso sito nella località di San Giovanni che sorge a circa 30 metri dalla omonima chiesa. Durante la manifestazione dell'infiorata, infatti, verrà allestito dalle nove del mattino un banchetto di fiori in Piazza Rolla, il cui ricavato andrà interamente destinato al contributo che il Lions Club donerà alla Confraternita di San Giovanni, confraternita che curerà il restauro dell'opera.

Il Crocifisso processionale della scuola del Maragliano, attualmente situato lungo la parete della navata sinistra della chiesa di S. Giovanni Battista in Sassello, trova la sua originaria collocazione nell’Oratorio dei Disciplinanti.” Da un documento del primo settecento, che elenca gli oggetti posseduti dalla Confraternita – spiega l'arch. Anna Pisani -  si evince la presenza del Crocifisso già nel 1738, in tale manoscritto viene inoltre definito l’inginocchiatoio ligneo (presente nell’Oratorio) come elemento integrante dell’insieme anche di supporto del Crocifisso stesso. La scultura lignea policroma rappresentante  il  Cristo  morto è  montata  su  una  Croce  in  legno  con rivestimenti in placche argentate e canti terminali sempre in argento. Il bel Cristo rivela una qualità del modellato anatomico e resa dinamica del panneggio con pieghe molto fitte, che ricade a destra con una lunga e mossa falda. La  testa,  che  ricade  pesantemente  sul torace,  determina  un  intenso  patetismo e  drammaticità  alla figura. Il linguaggio di  questa  bellissima  scultura,  rivela, per  la qualità  dell’intaglio  con la  perfetta  resa anatomica,  la raffinatezza  delle modulazioni del torace e il ritmo danzante del panneggio, la progettazione e l’esecuzione maraglianesca”.

“Il Lions Club delle Albisole”– ribadisce il Presidente Meraviglia- “rinnova con questa iniziativa  l'impegno al suo progetto culturale rivolto alla valorizzazione e salvaguardia del patrimonio artistico di Sassello. Dopo il restauro del dipinto del 1700 raffigurante la Madonna del Rosario con i Santi Domenicani della chiesa della S.S. Trinità, la partecipazione al restauro del trittico di cartellami nella chiesa di San Rocco, raffigurante la “Deposizione della Croce” del 1730 circa, la collaborazione alla realizzazione del plastico raffigurante gli antichi mestieri situato nel Museo Perrando e il restauro di parte del tetto della chiesetta di San Sebastiano, quest'anno abbiamo rivolto l'attenzione su questa bella opera. L'appuntamento è dunque per domenica 18 giugno dalle ore 9 del mattino  fino al pomeriggio, giornata in cui si potranno ammirare i pannelli di fiori per le vie del centro storico di Sassello e dare un contributo ad una buona causa.”

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU