/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Imbarcazione in ottimo stato, Coperta e pozzetto in teak-Falchetta e trincarni in mogano verniciato.Verricello...

Buono stato di conservazione sia estetica che funzionale, colore blu, parcheggiata in garage privato. Documentazione...

Mi chiamo Andrea Panarese e sono un libraio antiquario. Acquisto libri antichi in Liguria e dintorni. Mi trovate anche...

Strepitosa occasione composta da soggiorno più angolo cottura due camere ,,gran terrazzo più grande giardino...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | venerdì 16 giugno 2017, 11:58

Albenga si prepara per il "Luglio Ingauno" ricco di eventi, ma con una attenzione particolare alla sicurezza (VIDEO)

Il sindaco Cangiano: "Tutti gli eventi che intendiamo fare dovranno essere controllati e valutati dalla prefettura"

Sarà un luglio ricco di eventi ad Albenga con il "Luglio Ingauno" che vedrà il suo culmine con il Palio Storico dei Rioni. Il Luglio ingauno inizierà naturalmente il primo luglio con la sfilata storica.

Spiega l'assessore Passino: "Torna anche quest'anno il corteo storico che abbiamo fortemente voluto e che tornerà a sfilare nelle vie cittadine fino al Santuario". Un altro appuntamento importante la festa del 2 luglio con la messa alle 18.00 e la processione alle 19.00 con il concerto alle 21.30 e lo spettacolo pirotecnico alle 23.00 "Quest'anno non ci sono i rigori e confidiamo che non piova - ironizza Passino con uno sguardo a quanto accaduto lo scorso anno - e realizzeremo un bellissimo spettacolo".

Il palinsesto e gli spettacoli del Palio Storico quest'anno sarà curato dalla nuova associazione. Afferma la presidentessa Piera Olivieri: "Siamo partiti con alcune novità sia nei giochi che con una storia che verrà messa in scena serata dopo serata coinvolgendo la gente a partecipare."La volontà quella di coinvolgere tutta la città e le associazioni ingaune.

Spiega la Olivieri: "Le associazioni albenganesi ci hanno fornito il loro supporto la novità del Palio è che oltre ai numerosi gruppi storici presenti sono proprio le persone di Albenga che collaboreranno con il Palio".I giochi saranno 4: la fionda, l'arco, il tiro alla fune e il gioco della famiglia rivisitato chiamato "la famiglia medioevale va in guerra".

Il nuovo gioco vede coinvolti una donna, un bambino e un uomo che non dovrà pesare più di 80 kg. "Armato" e bardato dovrà recuperare un sacco di iuta di 10 kg e vari oggetti.

"Per quel che riguarda la storia -spiega la Olivieri- Albenga affronterà la commistione tra sacro e profano ispirandosi al discorso delle streghe recentemente emerso anche con gli scavi di San Calocero con la sua strega bambina".

Infine ci saranno due gruppi che gireranno nei quartieri animando le serate e aree dedicate ai bambini. A vincere il concorso del Palio Manuel Bernabò restauratore del legno ed artista: "L'idea quella del pellegrinaggio E la rappresentazione di San Verano a pontelungo rappresentato il lotta contro il drago".

Conclude il sindaco Cangiano: "Vorrei ringraziare tutti coloro che partecipano alle attività di Albenga ed in questo modo la migliorano. In questi giorni c'è una grande discussione sul tema sicurezza. Noi ci stiamo attivando per far si che gli eventi previsti possano essere svolti in sicurezza. Dovremmo fare scelte difficili per la sicurezza e sulle strade, ma per Albenga ed in genere per ogni comune gli eventi sono estremamente importanti per il risvolto economico e turistico. Tutti gli eventi che intendiamo fare dovranno essere controllati e valutati dalla prefettura cercheremo di rispettare tutte le regole e speriamo di riuscire a realizzare tutte le iniziative in programma".

Ma il Luglio Ingauno non terminerà con il Palio, ma con il concerto Musico vocale del 31 luglio in Piazza dei Leoni.

Mara Cacace

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore