ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 16 giugno 2017, 07:50

Finale Ligure, aumento bollette acqua: le precisazioni dell'assessore Venerucci

"La prossima bolletta, normalizzata come lettura tornerà ad essere in linea con le precedenti fatto salvo l’aumento del 9%"

Finale Ligure, aumento bollette acqua: le precisazioni dell'assessore Venerucci

"Molti cittadini si sono rivolti agli Uffici Comunali ed all’Ufficio del consorzio di depurazione delle acque dopo avere ricevuto la bolletta per il pagamento dell’acqua relativa al secondo semestre 2016, lamentando un importante aumento rispetto alle bollette del primo semestre 2016 o del secondo semestre 2015" commenta Delia Venerucci, assessore al Bilancio del Comune di Finale Ligure. 

Tale differenza è non è da considerare come potrebbe apparire un aumento abnorme, ma è dovuta a due motivi: la bolletta è relativa ad un consumo effettivo di un periodo molto superiore ad un semestre (guardate il totale dei mc. fatturati e vedrete che è superiore a quello di una qualsiasi bolletta precedente) perché nel passaggio di responsabilità dell’Acquedotto dal Comune al Consorzio Provinciale, il Comune ha effettuato la sua ultima lettura in anticipo (primi mesi del 2016, invece che a Giugno), mentre il consorzio ha potuto effettuare la sua prima lettura solo all’inizio del 2017; aumento effettivo contenuto al 9%. La legge impone che si debba tendere ad una tariffa unica, in grado di coprire i costi del servizio, per tutti i Comuni del Consorzio ed a tale scopo i Comuni con tariffa inferiore possono essere assoggettati ad aumenti annui non superiori al 9%. La tariffa finalese era tra le più basse della Provincia, ma non consentiva di coprire le spese del servizio". 

"La prossima bolletta, normalizzata come lettura tornerà ad essere in linea con le precedenti fatto salvo l’aumento del 9%. I nostri Uffici hanno già dato tali informazioni ai Cittadini che si sono loro rivolti" conclude l'assessore Venerucci. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium