Agricoltura - 16 giugno 2017, 10:15

Controllo fauna selvatica, Coldiretti: "Ribadiamo la necessità di tutelare le aziende agricole"

Le disposizioni della Consulta preoccupano i dirigenti della Coldiretti che temono possano esserci delle ripercussioni negative per le aziende agricole del territori

Controllo fauna selvatica, Coldiretti: "Ribadiamo la necessità di tutelare le aziende agricole"

 

Le disposizioni della Consulta che dichiarano illegittimi alcuni commi della L.R 29/2015 in tema di controllo della fauna selvatica, preoccupano i dirigenti della Coldiretti che temono possano esserci delle ripercussioni negative per le aziende agricole del territori.

“Abbiamo più volte sottolineato - dichiara il presidente della Coldiretti Gerolamo Calleri - che la presenza in numero incontrollato, di ungulati selvatici arreca gravi danni alle aziende agricole, devastando orti, coltivazioni, campi,uliveti, muretti di contenimento. Inoltre, sono fonte di danni alle opere pertinenti della rete viaria, andando quindi a costituire anche un potenziale pericolo per la circolazione dei veicoli, oltre a creare problemi di igiene, sanità, pubblica incolumità. Senza contare il danno economico, - continua Calleri - nel 2016 sono state ben 323 mila euro le risorse impiegate dalla regione per i risarcire, solo in parte, i danni da fauna selvatica”

“Bisogna lavorare per creare un sistema di fattibile–commenta il direttore Coldiretti Liguria Enzo Pagliano- che riesca a prevenire i danni, diminuendo concretamente la presenza dei selvatici, non solo attraverso l’abbattimento, ma tramite nuove formule che riducano nettamente le nascite in maniera preventiva”. 

In particolare, - secondo Calleri e Pagliano- la possibilità prevista del comma abrogato di abilitare  soggetti volontari (c.d. “selecontrollori) alle operazioni di controllo faunisticoera funzionale all’oggettiva mancanza, sul territorio, di un numero sufficiente di angenti di polizia regionale. La mancanza di personale e di strategie a lungo raggio rende ancora di più il territorio succube di quella che ormai può essere definita una vera e propria emergenza.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU