/ Politica

Politica | 17 giugno 2017, 07:45

Confermata Ata per la gestione dei rifiuti a Pietra Ligure, il sindaco Valeriani: "Per nulla stupito dalla presa di posizione di De Vincenzi"

"Se non altro dopo tre anni le polemiche finalmente escono sui giornali anziché nelle segrete stanze"

Confermata Ata per la gestione dei rifiuti a Pietra Ligure, il sindaco Valeriani: "Per nulla stupito dalla presa di posizione di De Vincenzi"

"Non sono per niente stupito della presa di posizione dell’ex Sindaco Luigi De Vincenzi che ironizza sulla “mancanza di trasparenza” dell’amministrazione. Se non altro dopo tre anni le polemiche finalmente escono sui giornali anziché nelle segrete stanze. Sono al contrario stupito di come si voglia raccontare una verità diversa, cosa di cui non si sentiva bisogno" commenta il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani. 

"Faccio una premessa che ritengo fondamentale: l’autorità giudiziaria sotto l’amministrazione De Vincenzi aveva provveduto ad alcune custodie cautelari per dirigenti e funzionari di fiducia del Sindaco. Il processo è in corso ed io ribadisco fortemente che auguro a tutte le persone coinvolte di dimostrare la loro estraneità alle accuse mosse dalla Procura".  

Continua: "Fino alla conclusione del procedimento nessuno, tanto meno De Vincenzi, può dire che l’appalto fosse regolare o irregolare. Anche io auspico che i dipendenti del Comune di Pietra Ligure possano dimostrare di aver operato correttamente, e solidarizzo con chi è coinvolto da oltre tre anni e ancora non ha la sentenza". 

"Ciò a cui si riferisce l’ex Sindaco, al contrario, è solo un atto amministrativo che ha comportato un enorme lavoro per l’Amministrazione da me retta, che si era trovata questa grana appena si era insediata. A seguito dei fatti che hanno portato alle custodie cautelari, la ditta seconda classificata, Teknoservice, aveva intentato al Comune di Pietra Ligure un’azione legale al TAR (tribunale amministrativo) affermando che la gara svoltasi l’anno precedente fosse stata falsata". 

"Teknoservice aveva chiesto alla Procura le copie degli atti con le supposte responsabilità penali degli accusati, e il TAR aveva trovato in quegli atti (probabilmente soprattutto le intercettazioni) gli estremi per accogliere la domanda cautelare, e aveva invitato il Comune di Pietra Ligure ad agire in autotutela, valutando l'annullamento della gara precedente per rifarla con una nuova commissione - prosegue - La nuova commissione comunale ha ora nuovamente rivalutato gli atti della gara, confermando i buoni punteggi di ATA e i pessimi punteggi di Teknoservice. Ovviamente non è entrata nel merito delle questioni penali , in quanto non compete certo agli organi comunali".

"Non è stata data l’enfasi richiesta dall’ex Sindaco De Vincenzi innanzi tutto perché è solo strumentale mischiare le questioni amministrative con quelle penali. Inoltre, in questi anni ho sempre espresso soddisfazione per il lavoro che ATA fa sul territorio ad un costo sostenibile (e di conseguenza della sua vittoria nella gara del 2013), in un sistema di incontri e rapporti tendenti al miglioramento costante del servizio"

"Se De Vincenzi in questi anni mi avesse dato la disponibilità a risolvere insieme alcuni problemi ereditati dalla sua amministrazione, probabilmente sarebbe stato informato con precisione di ogni passaggio amministrativo inerente il bando di gara da 12 milioni per la raccolta dei rifiuti" conclude Valeriani. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium