Attualità - 20 giugno 2017, 19:45

Notte prima degli esami per 1.800 studenti in Provincia di Savona

Tototema ed ansie tra gli incoraggiamenti della Cristoforetti e dello Chef Borghese. E chissà se gli studenti sperano nella clemenza dei professori per qualche errorino grammaticale che potrebbe sfuggire nel tema, del resto, se anche il MIUR nella sua pagina ufficiale si fa scappare un "traccie" invece che tracce, qualche piccolo errorino, magari è concesso anche agli studenti.

Notte prima degli esami per 1.800 studenti in Provincia di Savona

Notte prima degli esami per 1.800 studenti in Provincia di Savona. Inizio prova previsto alle 8,30, ma c'è da scommetterlo molti ragazzi metteranno la sveglia all'alba per l'ultimo ripasso o l'ultima ricerca di qualche indiscrezione in rete.

Domani i ragazzi dovranno affrontare la prima prova, quella di italiano e si troveranno a dover scegliere tra: saggio breve, un tema di attualità, articolo di giornale, analisi del testo e tema storico.

Naturalmente è già partita la tototema, sebbene, si sa, i temi che potrebbero uscire sono tanti e vari che non è semplice azzeccare quello che si trova nelle tanto temute buste del Miur.

L'uomo e l'ambiente con il surriscaldamento globale, l'accoglienza e la migrazione, o ancora la donna e la scienza o magari il fenomeno degli youtuber.

“Scommessa” a parte per l'autore e, a quanto pare sui siti di riferimento di molti studenti va per la maggiore Pirandello, ma anche Saba, Dario Fo, Ungaretti, Foscolo o Gadda.

Nell'incertezza delle tracce e nel giorno dell'ultimo ripasso, però ci pensa però un'italiana d'eccezione a dare gli ultimi consigli ai ragazzi Samantha Cristoforetti, astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea, prima donna italiana a far parte di un equipaggio andato nello spazio.

"Non lasciate la motivazione al caso - suggerisce Samantha Cristoforetti -. Cercate di creare consapevolmente delle strategie che vi permettano di motivarvi per mettervi sui libri a studiare, come darsi degli appuntamenti con dei 'colleghi' che sapete avere magari più facilità allo studio, pensare a delle piccole ricompense che vi potrete concedere solo dopo aver raggiunto una certa tappa nello studio".

Riposo e nervi saldi sono la ricetta per affrontare le prove: "Ad un appuntamento così importante bisogna arrivare sereni, rilassati e riposati. Arrivate all'Esame dopo una buona notte di sonno, andate a letto presto", prosegue Samantha. E "quando arrivate all'Esame pensate solo a quello e a dare il meglio di voi stessi". Un suggerimento, infine, anche per il "post-maturità": "Superata questa tappa sarete giovani donne e giovani uomini, non permettete quindi che vi parlino come a dei ragazzini, di chiamarvi ragazze e ragazzi. Siete giovani adulti che hanno la responsabilità e la capacità di contribuire attivamente al miglioramento di questo nostro mondo". Per giovedì, invece la seconda prova, forse la più temuta di ogni tempo e poi la terza prova venerdì.

Non solo anche lo Chef Alessandro Borghese ha dato i suoi consigli "Come riprendere le forze? Con un bel frullato energetico: banana, kiwi, un po’ di latte, un po’ di zucchero, che vi fa bene”. “Ripassare, ripassare, ripassare”, è la parola d’ordine. Ma poi anche riposare. E la mattina dell’Esame? “Vi svegliate belli freschi - chiude Chef Borghese -. Fate una sana colazione - il pasto più importante della giornata - e ripassate un altro po’. In bocca al lupo!”. 

Per i licei e negli istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale Esabac e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese è infine programmata per martedì 27 giugno una quarta prova solo dopo partiranno gli orali.

E chissà se gli studenti sperano nella clemenza dei professori per qualche errorino grammaticale che potrebbe sfuggire nel tema, del resto, se anche il MIUR nella sua pagina ufficiale si fa scappare un "traccie" invece che tracce, qualche piccolo errorino, magari è concesso anche agli studenti.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU