Attualità - 21 giugno 2017, 12:30

A rischio tutti gli eventi e le manifestazioni in tutta la Provincia di Savona?

Misure restrittive della circolare Minniti sulla sicurezza negli eventi. In Provincia di Savona prevale una interpretazione ponderata

A rischio  tutti gli eventi e le manifestazioni in tutta la Provincia di Savona?

A rischio gli eventi e le manifestazioni in tutta la Provincia di Savona? Le disposizioni in materia di sicurezza diventano sempre più restrittive, sopratutto dopo i recenti fatti di cronaca non ultimo quello di Torino.

Ecco allora la necessità di un controllo di tutte le persone che partecipano ad un evento, niente bottiglie di vetro, Jersey in cemento o camionette a bloccare gli accessi, sono alcune delle misure che vengono ipotizzate.

"Di fronte ai feriti di Torino e a chi è ancora in ospedale, l'impegno che dobbiamo prendere tutti è che le istituzioni devono coralmente creare le condizioni perché certi fatti non succedano più. Se non ci sono i requisiti non si farà l'evento"aveva affermato il ministro dell'Interno Marco Minniti, per il quale "se l'evento non garantisce il livello massimo di sicurezza è chiaro che non può farsi. Il nostro obiettivo è permettere tutti gli eventi in programma per l'estate in un contesto di tranquillità".

In Provincia di Savona la linea che attualmente pare prevalere è quella di una interpretazione ponderata delle disposizioni Minniti in modo sì da garantire la sicurezza, ma al contempo di realizzare le manifestazioni e non “militarizzarle” in maniera eccessiva.

Spiega il sindaco di Albenga Cangiano: “Sulla sicurezza nessuno può tergiversare e nessuno vuole farlo. Con questa circolare (ndr. Circolare Minniti) abbiamo impegni suppletivi non facilissimi da realizzare, ma stiamo cercando di fare in modo che tutti gli eventi che abbiamo organizzato possano svolgersi al meglio e in sicurezza.”

Per farlo in questi giorni e nei prossimi i vari sindaci del territorio stanno incontrando il Prefetto per valutare una interpretazione calibrata della circolare e fare in modo di poter garantire la sicurezza, rispettare le norme, ma, nello stesso tempo realizzare gli eventi “Questi sono i primi giorni dall'emanazione della circolare – commenta Cangiano - la fase interpretativa è quella, probabilmente, più difficile e concitata. La parola finale sulla realizzazione o meno degli eventi spetta ad Prefetto e, per manifestazioni come il Palio Storico che hanno determinate caratteristiche – viene coinvolto l'intero centro storico cittadino e pensare un controllo capillare di chi entra e chi esce potrebbe non essere semplice così come il divieto di distribuire bottiglie di vetro o altre norme – il rischio potrebbe esserci, ma noi ci stiamo muovendo per tempo per fare in modo che questi eventi possano continuare ad essere realizzati”.

Numerosissimi gli eventi della stagione estiva alassina tra feste e concerti che richiameranno migliaia di persone. Anche in questo caso il tema sicurezza è e sarà fondamentale.

Spiega il sindaco Canepa: "Abbiamo fatto una riunione in Prefettura venerdì scorso anche a seguito dei fatti di Torino. noi siamo abbastanza avanti perchè il nostro programma già negli anni scorsi prevedeva praticamente tutto quello che ci chiede oggi il ministro Minniti. Noi siamo sede del commissariato della Polizia di Stato ed il dirigente ha posto sempre molta attenzione su queste tematiche e continueremo a farlo."

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU