Attualità - 21 giugno 2017, 09:05

Maturità 2017: ecco le tracce della prima prova di italiano

La chiave elettronica per aprire i plichi arrivata alle 8.32 e pochi minuti dopo ecco già la prima soffiata sui social sull'autore per l'analisi del testo attraverso un Tweet di TGCom 24 ripreso poi da tutti i siti degli studenti

Maturità 2017: ecco le tracce della prima prova di italiano

 

È iniziata la prima prova dell'esame di maturità per gli studenti Savonesi. La chiave elettronica per aprire i plichi arrivata alle 8.32 e pochi minuti dopo ecco già la prima soffiata sui social sull'autore per l'analisi del testo attraverso un Tweet di TGCom 24 ripreso poi da tutti i siti degli studenti.

Dalle indiscrezioni pare che le traccie siano:

  • Analisi del Testo, autore: Giorgio Caproni –Si tratta della lirica "Versicoli quasi ecologici" contenuta nella raccolta "Res Amissa"
  • La Natura tra minaccia e idillio nell’arte della letteratura per il saggio breve artistico letterario. Tra i materiali forniti, quadri di William Turner e Pellizza da Volpedo.
  • Nuove tecnologie e lavoro la traccia del saggio breve di ambito socio-economico. Partendo dal testo "Allarme Onu: i robot sostituiranno il 66% del lavoro umano" di Enrico Marro, pubblicato su Il Sole 24 Ore
  • Per il tema Storico-politico l’argomento è Disastri e ricostruzione. Tra i testi d’appoggio, uno scritto di Machiavelli, un articolo di Giorgio Boatti da "la Repubblica" e uno di Alvar Gonzales Palacios da 2il Sole 24Ore"
  • Il miracolo economico italiano del dopoguerra. Con riflessione sugli anni tra ‘50 e ‘60, con citazioni da Piero Bevilacqua da "Lezioni sull’Italia repubblican" e da Paul Ginsborg da "Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi"
  • Robotica educativa e futuro lavorativo.

Chissà se erano le “traccie” che si aspettavano i ragazzi.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU