Eventi - 22 giugno 2017, 12:45

Loano: Elio e le Storie Tese big della Notte in bianco

L'appuntamento è fissato per domani sera. Massima attenzione alla sicurezza da parte degli organizzatori. La Santa Messa per la Novena della Madonna della Visitazione è stata spostata nella cappella delle Suore della Visitazione in corso Europa

Loano: Elio e le Storie Tese big della Notte in bianco

Venerdì 23 giugno, a Loano la nona edizione della Notte in bianco, darà il via alla stagione balneare all’insegna della bandiera blu.

La festa per salutare l’inizio dell’estate, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano in collaborazione con l’ASCOM Loano, sarà animata da musica dal vivo e DJ-set nelle vie, nelle piazze e sul lungomare. La lunga maratona d’intrattenimento, che terrà tutti svegli fino a tarda notte con musica live e degustazioni.

Gli esercizi commerciali e i locali della città saranno un elemento portante dell’iniziativa con un’apertura straordinaria delle attività e con originali punti di degustazione.

Il momento clou della serata sarà il concerto in piazza Italia, annunciato alle ore 22.30, con la dirompente band di culto Elio e le Storie Tese.

Prima del concerto, Massimo Morini leader dei Buio Pesto presenterà la consegna della Bandiera Blu 2017 da parte del Sindaco di Loano Luigi Pignocca  al presidente del SIB (Sindacato Italiano Balneari) di Loano Diego Burastero.

Dalle ore 20.00, a scaldare la serata musicale, in attesa del grande concerto, saranno le 17 postazioni musicali allestite sul lungomare e nelle vie del centro. E per soddisfare il palato, ci saranno tante postazioni street food con speciali menù e degustazioni.

Su Corso Roma, l’intrattenimento musicale animerà il lungomare da Levante a Ponente. Musica dal vivo sarà proposta al Bar Novecento. Davanti ai bar l’Impero e Class Caffè suoneranno i Many Keens. Proseguendo verso ponente il Bar Vittorino vedrà la presenza della cover band Mega Beat Live Pop.

L’Olivier’s Pub ospiterà la cover band pop-punk e rock 4 Real, lo spazio culturale Orto Maccagli vedrà protagonista la band Onde Radio e il Bar Rino ospiterà Mamita Solo Italy. L’ultima postazione sul lungomare sarà allestita presso la Fontana Chersicla dove suonerà il Premiato Cotonificio.

Musica anche nel centro storico, con un susseguirsi di proposte musicali. In piazza Massena protagonista sarà la rock band band Vespa Surdu e in Via Ghilini il chitarrista Enzo  Cioffi. Due le postazioni che si animeranno in via Garibaldi: la prima ospiterà Ni.Co altrnative pop, la seconda il duo acustico jazz e soul Simona Briozzo & Marco Cravero.

Proseguendo verso levante, in Via Stella doppio appuntamento musicale: dalle 18.00 aperitivo musicale con gli allievi della A.S.D. Modern Jazz Dance di Loano diretta da Teo Chirico, a seguire il concerto di Lambertz.

In piazza Rocca i Libero Arbitrio presenteranno un tributo alla disco music degli anni ‘70 e ‘80.

Musica anche in Via Boragine dove suoneranno I Tre Gottirio e in piazza Palestro con Renato Spinetti.

Infine in Via Cavour, nei Caruggi Orbi, Via Cesarea e in corso Europa la marching band Sbanday Street Band sarà protagonista di un concerto itinerante.

Alle 22.30, nella grande piazza, nel cuore della città saranno protagonisti della scena Elio e le Storie Tese. Un grande ritorno nella città che li ha visti, verso la metà degli anni ottanta all’inizio della loro carriera, sulla scena dello storico Loano Cabaret, rassegna che ha  lanciato moltissimi volti nuovi della comicità italiana, e poi nel 2004 sul palco del Giardino del Principe.

Dopo  il  tour "Yes We Can't", che li ha visti esibirsi in 12 città europee, EELST tornano al pubblico italiano, facendo tappa a Loano con un concerto che unisce rock, humor e improvvisazione dando vita ad un cocktail esplosivo.

Sul palco accanto a Elio (voce) ci saranno  Faso (basso), Cesareo (chitarra), Christian Meyer (batteria), Jantoman (tastiere), Vittorio Cosma (tastiere), Paola Folli (voce). Si aggiunge alla formazione l’amico di lunga data del gruppo Luca Mangoni (voce e cori)

LA STORIA

Dal 1980 al 1988 Elio e le Storie Tese si dedicano a diventare fenomeno di culto a Milano e zone limitrofe, con un certo successo, se si considera che nell'88 senza aver mai pubblicato un disco richiamano oltre 4.000 spettatori paganti al Teatro Ciak in una settimana di concerti con il tutto esaurito.

Nel 1989 esce "Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu", il loro primo album, che vende di botto 100.000 copie, seguito nei 14 anni successivi da 7 album ufficiali tra cui 2 live.

Nel 1990 stabiliscono il record mondiale dell'epoca per la canzone più lunga, suonando dal vivo per 12 ore di seguito lo stesso brano, "Ti Amo", con testo inventato da Elio al momento.

Nel 1991 suonano al concerto del 1° Maggio in Piazza San Giovanni e vengono censurati in diretta RAI: avevano improvvisato un rap dedicato agli scandali insabbiati della Prima Repubblica: meno di due anni dopo Mario Chiesa veniva sorpreso a gettare banconote nel W.C. del suo ufficio al Pio Albergo Trivulzio, il resto è storia.

Nel 1992 il loro singolo "Pipppero", con la partecipazione de "Le Mystère des voix bulgares", è primo in classifica per sei settimane.

Nel 1996 partecipano al Festival di San Remo che vincono piazzandosi al secondo posto, miracolo tutto italiano, ma quelle 4 esibizioni sono già storia della televisione. "La terra dei cachi" è primo in classifica per 8 settimane e l'album "Eat The Phikis" vende oltre 200.000 copie. Folgorato da quelle performance Rocco Siffredi li chiama a partecipare alla sua produzione più ambiziosa, "Rocco e le Storie Tese", di cui firmano anche la colonna sonora, suonata da Rocco Tanica in tempo reale durante il montaggio.

Alla fine del 1998 Feiez muore colpito da ictus, durante un concerto.

Nel 1999 vengono premiati a Dublino come "Best Italian Act" agli European Music Awards di MTV. Nel 2003 vengono premiati a Milano come "miglior videoclip" agli Italian Music Awards della F.I.M.I.

Nel 2004 si inventano il cd brulé, un album live che viene registrato e venduto in diretta al termine di ciascun concerto.

Nel 2006 sono in giro per l'Italia con lo spettacolo “Coèsi se vi pare”, assieme al loro amico Claudio Bisio.

Passano il 2007 chiusi in studio a produrre il loro successivo capolavoro.

Il 20 febbraio 2008 esce il nuovo album - l'ottavo della loro carriera - “Studentessi”. Contestualmente vengono chiamati a condurre il Dopofestival, lo spettacolo musicale notturno di Raiuno, nell'ambito del Festival di Sanremo 2008.

Il 30 ottobre 2009 il gruppo pubblica "Gattini", un album di brani del repertorio di EelST risuonati con l'ausilio di un'orchestra. Il disco è preceduto dal singolo "Storia di un bellimbusto", in airplay radiofonico dal 2 ottobre.

Dal 2009 per tre stagioni, Elio e le Storie Tese sono entrati a far parte come resident band nel cast del programma satirico "Parla con me" condotto da Serena Dandini e Dario Vergassola su Rai 3.

Nel 2010 Elio diventa uno dei giudici della versione italiana di X Factor che vince al primo colpo con la cantante Nathalie.

Nel 2012 il ruolo di resident band si è consolidato all'interno della trasmissione "The Show Must Go Off" in onda su La7, condotta sempre da Serena Dandini e Dario Vergassola.

Nel febbraio 2013 la band prende parte al 63° Festival della Canzone italiana a Sanremo, presentando i brani "Dannati Forever" e "La Canzone Mononota", quest'ultima si aggiudica il Premio della Critica "Mia Martini", il Premio per il miglior arrangiamento, il Premio della Sala Stampa, Web, Radio e Tv e si piazza al secondo posto nella classifica finale.

Le quattro esibizioni di Elio e le Storie Tese sono caratterizzate da travestimenti e make-up via via più estremi, nonchè, nella serata dedicata alla Storia del Festival, dalla presenza di Rocco Siffredi, che interpreta con loro la canzone "Un bacio piccolissimo".

Il 7 maggio 2013 esce il nuovo album di studio "L'Album Biango" anticipato dal singolo "Complesso del Primo Maggio" che vede la partecipazione di Eugenio Finardi alla voce: la tracklist comprende le già citate "Dannati forever", "La canzone mononota" (a cui partecipa Nek), nonchè "Enlarge (your penis)" e "Come gli Area", già proposte dal vivo lungo tutto l'Enlarge Your Penis Tour del 2012.

Il 6 marzo 2014 va in onda su Rai Due per sei settimane “Il Musichione”, la prima trasmissione televisiva a nome Elio e le Storie Tese, di cui sono autori, conduttori e resident band.

Nel 2015 Elio torna a X Factor in qualità di giudice e trionfa nella categoria "Over" portando il cantante Giosada al primo posto.

Nel 2016 la nuova partecipazione di Elio e le Storie Tese al Festival di Sanremo e il 12 febbraio 2016 l'uscita del loro decimo album in studio dal titolo “Figgatta de Blanc”.

La notte bianca a Loano si svolgerà con grande attenzione alla sicurezza. Ieri nell’incontro in Prefettura con il Comitato per l'ordine e la Sicurezza pubblica è stato definito un limite di presenze per piazza Italia. L’accesso alla piazza sarà consentito fino al raggiungimento della capienza di quattromila persone che saranno conteggiate ai varchi come previsto dalla circolare Gabrielli. Gli steward consegneranno tagliandi per l’ingresso fino al raggiungimento del numero consentito. L’accesso alla piazza avverrà da via Doria e Via Isnardi.

Durante l’incontro il Prefetto e il Questore hanno garantito la messa a disposizione di agenti della Polizia di Stato e Carabinieri nel numero adeguato all'evento e nelle diverse specialità, volte a garantire non solo il regolare svolgimento della manifestazione ma anche i necessari controlli preventivi sui luoghi dell'evento. Già prevista inoltre la presenza in servizio di tutti gli agenti della Polizia Municipale.

Già nei giorni scorsi il Sindaco Luigi Pignocca aveva emanato l’ordinanza che tiene conto delle ultime indicazioni dettate dalla Prefettura relativamente al Safety e alla Security.

Tra i dettami dell’ordinanza vi è il divieto della vendita per asporto - sia in forma fissa che itinerante - di bevande contenute in bottiglie di vetro o altro materiale che non sia plastica o tetra pak, anche dispensate da distributori automatici, così come il consumo e la detenzione in luogo pubblico di bevande racchiuse in contenitori di vetro.

Il Comune di Loano inoltre al fine di garantire l’incolumità e la sicurezza, così come previsto dalla circolare prefettizia ha approntato un piano di emergenza e di evacuazione, ha predisposto spazi riservati ai mezzi di soccorso, aree e punti di assistenza sanitaria e di primo soccorso realizzati in collaborazione con la sezione loanese della Croce Rossa Italiana, la presenza di steward formati con compiti di accoglienza e regolazione dei flussi e ha individuato i punti critici per consentire alle Forze di Polizia la predisposizione di misure di vigilanza e sicurezza adeguate. Infine, laddove ritenuto necessario saranno posizionate barriere per preservare le aree interessate all’evento. A protezione del lungomare sono stati noleggiati new jersey ed anche l'ASCOM si è attivata per fornire un servizio di sicurezza supplementare alle attrazioni musicali organizzate in città con la presenza di steward e volontari dell'Associazione Carabinieri.

In vista della Notte Bianca a Loano e del concerto in Piazza Italia di Elio e le Storie Tese, tenuto conto delle indicazioni della Prefettura, la Santa Messa per la Novena della Madonna della Visitazione, in programma venerdì 23 giugno alle ore 21.00 nell'Oratorio delle Cappe Turchine, è stata spostata nella cappella delle Suore della Visitazione in Corso Europa. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU