Eventi - 22 giugno 2017, 09:00

Premio Quiliano Cinema, un'evento messo insieme dalla comunità

Sabato 24 e domenica 25 giugno a Villa Maria a Quiliano il primo premio del cinema

Premio Quiliano Cinema, un'evento messo insieme dalla comunità

"L'evento è stato messo insieme dall'intera comunità, dai commercianti che lo hanno sponsorizzato, non siamo usciti da Quiliano, l'idea è di coinvolgere tutte le attività. È un incontro di amici a cui piace fare cinema, parlare in un borgo fuori dai circuiti cinematografici nazionali e internazionali, si tratta di un completamento del percorso, una grande ciliegia sulla torta" spiega Luciano Carlino organizzatore del Gruppo Cineforum “Quei bravi ragazzi” che ha collaborato insieme al Comune di Quiliano per lo svolgimento del primo "Premio Quiliano Cinema".

Due giornate ricche di cinema a Quiliano, sabato e domenica 25 aprile nella suggestiva location di Villa Maria la quale ospiterà approfondimenti con ospiti illustri e premiazioni di personaggi che hanno contribuito alla storia del cinema italiano.

L'Assessore alla cultura Mara Giusto è soddisfatta: "L'obiettivo è promuovere la cultura in tutte le sue sfaccettature, la realizzazione di questo progetto può essere considerato il primo mattoncino di una costruzione che può diventare alta". Entusiasta dell'evento anche il Sindaco di Quiliano Alberto Ferrando: "La nostra idea è di cercare degli interessi, delle passioni, il ruolo dell'amministrazione è cercare di unirle tutte insieme e valorizzarle. Nasce tutto "dal basso", la vittoria sta nel mettere insieme persone che condividano un'esperienza".

L'esibizione del premio in ceramica ideato dal maestro "Giannici" Gianni Celano aprirà l'evento, a condurre invece le giornate sarà Steve Della Casa, fondatore del Torino Film Festival, di cui ha ricoperto la carica di direttore dal 1999 al 2002, dal 1994 conduttore di “Hollywood Party”, programma radiofonico di Radio3 e direttore artistico del Roma Fiction Fest; Alessandro Boschi, ideatore del programma “La valigia dei sogni” di La7 e redattore storico della trasmissione di Radio3 Hollywood Party e Alberto Crespi giornalista de “L’Unità” e titolare della rubrica di critica cinematografica, autore e conduttore di Hollywood Party. La prima giornata vedrà come protagonista un giovane regista italiano che verrà premiato da Della Casa e Boschi: Francesco Amato, torinese, classe 1978, ha curato la regia e la sceneggiatura di “Ma che ci faccio qui” del 2006, “Cosimo e Nicole” del 2012 e “Lasciati andare”, ultimo suo lavoro uscito lo scorso aprile in cui il regista ha diretto, tra gli altri, Toni Servillo. Dopo l’intervista e la premiazione alle ore 21,45 sarà proiettato il film “Cosimo e Nicole”.

Le grandi giornate di Cinema a Quiliano proseguono Domenica 25: nel pomeriggio, con la proiezione del docufilm “I Tarantiniani”, regia di Steve Della Casa, un documentario che descrive la nascita di un fenomeno cinematografico dando la parola ai protagonisti: i Tarantiniani appunto. Si chiude con la serata di domenica che accoglierà un mostro sacro del cinema italiano: Maurizio Nichetti. Attore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico nel 1979 il suo primo film, “Ratataplan”, ottiene un grande successo anche oltre i confini italiani. Tra i suoi lavori ricordiamo, “Ho fatto splash”, “Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno”, “Ladri di saponette”, “Volere volare” e “Stefano Quantestorie”. l regista presenterà il suo libro “ Autobiografia involontaria ” (Ed.Bietti).

A seguire l’autore sarà premiato e verrà proiettato il film “Ratataplan”. Tutti gli appuntamenti, ad ingresso libero e gratuito, saranno accompagnati da un ricco “AperiCinema” a buffet a pagamento. In caso di maltempo la manifestazione avrà comunque luogo.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU