Eventi - 22 giugno 2017, 12:30

Sassello celebra la festa di San Giovanni

Le celebrazioni religiose, che coinvolgono ogni anno numerosi fedeli, inizieranno venerdì 23 giugno alle ore 18.45 con la recita dei Primi Vespri della Natività di San Giovanni Battista

Sassello celebra la festa di San Giovanni

presso la chiesa di San Giovanni Battista a Sassello le celebrazioni relative alla natività del Santo, l’unico in tutto il calendario (a parte la Madonna) di cui si festeggia la data di nascita anziché quella della morte. 

La chiesa di San Giovanni Battista, la più antica di Sassello, è situata su un colle in posizione panoramica ad una distanza di circa 1 km dal centro del paese. Originariamente, e fino al XVII secolo, unica parrocchia di un vasto territorio da cui furono smembrate le parrocchie di Tiglieto (1634), Urbe (1683), Piampaludo (1841), Palo (1577) e Sassello (1723); nei pressi della chiesa si trova l'Oratorio della Confraternita dei Disciplinanti di S. Giovanni Battista.

Le celebrazioni religiose, che coinvolgono ogni anno numerosi fedeli, inizieranno venerdì 23 giugno alle ore 18.45 con la recita dei Primi Vespri della Natività di San Giovanni Battista. Sabato 24 giugno alle ore 18.00 verrà invece celebrata la Santa Messa, al termine della quale si terrà la tradizionale processione. Il percorso della processione sarà quello consueto: dalla chiesa il corteo si dirigerà verso località Accosta per poi fare ritorno alla chiesa. Alla processione, oltre alla Confraternita dei Disciplinanti di S. Giovanni Battista, prenderanno parte anche le altre due Confraternite presenti a Sassello: la Confraternita di S. Maria del Suffragio e la Confraternita di S. Filippo Neri.

I confratelli, indossate le tradizionali cappe ed i tabarri, sfileranno in processione con gli stendardi, i crocifissi e le mazze processionali. Come da tradizione verrà portato in processione il gruppo ligneo"Il battesimo di Gesù" opera del Maragliano e risalente al XVIII secolo. La cassa processionale, di pregevole fattura, raffigura il battesimo di Cristo ad opera di San Giovanni Battista. Nel passato la cassa processionale era custodita in una nicchia all'interno dell'Oratorio della Confraternita dei Disciplinanti di S. Giovanni Battista, oggi invece è possibile ammirarla all'interno della chiesa di San Giovanni Battista.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU