Politica - 22 giugno 2017, 15:44

Il governo chiede 10 milioni di euro di Fondo Solidarietà: Alassio risponde no

Il commento del sindaco Canepa: "Prelievo assurdo, siamo pronti ad azioni di protesta"

Il governo chiede 10 milioni di euro di Fondo Solidarietà: Alassio risponde no

"Oltre dieci milioni di euro tolti dalle tasche degli alassini per volere di Gentiloni e Padoan: è inaccettabile". Così Enzo Canepa, Sindaco di Alassio, commenta il prelievo da parte del governo di circa dieci milioni di euro al Comune, per il Fondo di Solidarietà Comunale. Di questa cifra, 5 milioni e 800 mila euro in recupero per somme a debito per alimentazione fondo di solidarietà, 8 mila per recupero riduzione Ages, 2 milioni e 900 mila per alimentazione Fsc e 579 mila per anticipo di risorse.

"Quello del Governo è un prelievo esagerato per la nostra Città, siamo pronti ad azioni di protesta per manifestare il nostro forte dissenso", prosegue il Sindaco. "Dieci milioni di euro che vanno a Roma anziché restare sul territorio, sottraendo quindi risorse per opere importanti per la comunità alassina. Queste scelte assurde del Governo, che continua a scaricare ogni responsabilità sugli enti locali, mettono in grande difficoltà e imbarazzo l'Amministrazione Comunale, già impegnata con i problemi di tutti i giorni. Non riusciamo a comprendere le motivazioni di questo prelievo: nonostante  i tagli imposti agli enti locali - che più di ogni altro hanno sostenuto il risanamento dell'economia pubblica - il debito pubblico continua a crescere, segno evidente dell'incapacità del governo a gestire i conti del paese. Tutto questo, senza ovviamente toccare gli enti inutili e senza nessun taglio alla casta".

"Il Sindaco e gli Assessori si trovano quotidianamente sul territorio a dover dare risposte ai cittadini. Senza risorse, saremo costretti a indirizzare le proteste e le richieste della comunità direttamente al Governo centrale, all'attenzione del Presidente del Consiglio e del Ministro dell'Economia, distanti anni luce dai problemi quotidiani ",  conclude il Sindaco di Alassio Enzo Canepa.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU