/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2017, 07:00

“L’ostaggionale” pronta per diventare la Hit del momento (VIDEO)

Ascolta la canzone de "Santi Pollastri" . La nuova hit estiva racconta il “dramma” che vivono i lavoratori stagionali che, mentre gli altri sono in vacanza e vivono la riviera da turisti, sono costretti a lavorare

“L’ostaggionale”  pronta per diventare la Hit del momento (VIDEO)

 

Se “Ciao Milano” ormai in Riviera è diventato un tormentone, la canzone “L’ostaggionale” de “Santi Pollastri” ha tutti gli ingredienti giusti per entrare a pieno titolo nella Hit Parade estiva in Liguria e non solo.

A fare da sfondo Laigueglia, Alassio e i protagonisti Jan Casella, ex candidato sindaco nella città del muretto, e il suo amico Gianni. I due nel 2008 hanno fondato il duetto musicale "Santi Pollastri" composto da Jan & Gian che propone un Cantautorato d'annata condito di ironia, amarezza.

Questi propri i temi conduttori anche de “L’ostaggionale” che racconta il “dramma” che vivono i lavoratori stagionali che, mentre gli altri sono in vacanza e vivono la riviera da turisti, sono costretti a lavorare.

Il nome scelto per il duetto è un chiaro omaggio a Sante Pollastri l'amico anarchico del ciclista Girardengo, diventato fuorilegge e le cui gesta lo fecero diventare un personaggio quasi leggendario. 

Jan e Gian sono uniti, oltre che da una fraterna amicizia nata nelle notti alassine nel circolo Brixton, anche da una devozione a tre grandi cantautori della musica italiana: Rino Gaetano, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, alla quale si ispirano apertamente e dei quali ripropongono spesso alcuni brani durante i concerti. 
Conoscere ed ascoltare i Santi Pollastri non regala riff travolgenti, voci soavi, o movimenti graziosi. I Santi Pollastri mettono tutta la loro energia nelle proprie canzoni e nei propri concerti, affrontando temi anche di critica sociale, di difficoltà giornaliere, della fatica del lavoro, sempre con intensa ironia, come i tre maestri prima citati, ci hanno insegnato.

Altri collanti del duetto sono da ricercarsi nello scopone scientifico, in Zdenek Zeman, nell'Ormeasco, nei muri a secco e nei fedelissimi amici pronti a a seguirci e sostenerci in ogni concerto tenuto nella nostra Liguria.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium