Attualità - 23 giugno 2017, 10:19

#Meteo: weekend ancora sotto onda di caldo, poi graduale calo delle temperature

Ancora forte caldo e afa fino a domenica, con oggi la giornata del picco di temperature massime. Ma gradualmente le temperature scenderanno per l’arrivo dapprima di piogge e temporali, poi per correnti atlantiche più fresche sul finire della prossima settimana

#Meteo: weekend ancora sotto onda di caldo, poi graduale calo delle temperature

L’alta pressione di origine nordafricana insisterà ancora a persistere sulle nostre aree almeno fino a domenica con caldo e afa elevati. Gradualmente poi si sposterà verso sud, lasciando spazio a correnti fresche atlantiche che faranno abbassare le temperature, anche se dovremo aspettare almeno giovedì prossimo. Nel mezzo però l’arrivo di alcune perturbazioni potrebbe portare temporali più estesi che se non mitigheranno troppo la calura, potranno almeno ridurre anche se di poco la siccità che sta interessando un po’ tutta Italia.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Da venerdì 23 a domenica 25 Giugno

Il copione per ogni giorno prevede cielo per lo più sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi alpini e possibilità di locali rovesci o temporali con maggiore probabilità nella giornata di sabato.

Oggi sarà la giornata con il picco di caldo, con temperature massime che supereranno in generale i 32/34 °C, e valori localmente superiori ai 36/37°C su pianure orientali e tra torinese e cuneese. Da domani gradualmente caleranno di 1-2 °C. Sulle coste liguri il mare manterrà le temperature massime al di sotto dei 30 °C ma con elevata umidità. Minime ancora piuttosto alte e diffusamente oltre i 20 °C. Venti assenti o deboli a regime di brezza e direzione variabile. Temporanei rinforzi da sud su Liguria e basso Piemonte orientale al pomeriggio.

Da lunedì 26 Giugno.

Gradualmente l’anticiclone si sposterà verso sud, lasciando spazio a correnti di origine atlantica che dapprima porteranno qualche pioggia e temporali più diffusi soprattutto tra martedì e giovedì, mitigando in parte il caldo, poi dovrebbero anche far calare le temperature su valori più consoni al periodo sul finire della settimana. Ma questo ancora non basterà a risolvere il problema della siccità.

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU