Eventi - 23 giugno 2017, 09:53

Atmosfere incantate e divertimento per i più piccoli: a Pietra Ligure torna Bimbingioco

Da sabato 24 giugno a domenica 2 luglio

Atmosfere incantate e divertimento per i più piccoli: a Pietra Ligure torna Bimbingioco

 

Pietra Ligure saluta l’arrivo dell’estate con una settimana di eventi e appuntamenti dedicati ai bambini e alle loro famiglie; da sabato 24 giugno a domenica 2 luglio torna “Bimbingioco”, storica rassegna giunta alla sua diciannovesima edizione.

Divertimento, atmosfere incantate, spettacoli mozzafiato, esperienze, luoghi magici, incontri, teatro di strada, narrazioni: sono questi gli ingredienti che trasformeranno le vie e piazze del centro di Pietra in un grande palcoscenico che saprà regalare stupore e meraviglia a grandi e piccini. Tema dell’edizione 2017 è la sonorità: i suoni che ci accompagnano, ci emozionano e ci fanno crescere.

“Anche quest’anno il programma prevede molti appuntamenti diffusi sul territorio, dislocati in diverse location in cui i piccoli potranno divertirsi ed al contempo imparare, assistendo alle molte esibizioni che attori e figuranti proporranno per tutte le serate della rassegna; i bambini, trasferendosi da un posto all’altro del paese, potranno scoprire il fascino di Pietra, dei suoi carrugi e delle sue caratteristiche piazze”, spiegano dal Comune.

Ecco il programma completo dell'Edizione n°19:

Sabato 24 giugno, ore 21:

Il Paese delle favole (Compagnia Nati da un Sogno). Diversi punti del centro storico diventeranno isole delle favole Pinocchio,Rapunzel,Peter Pan si presenteranno con una sequenza della loro favola. I personaggi conosciuti ed amati dai bambini si metteranno tra loro in carne ed ossa trasformando Pietra in un parco da fiaba; nei giorni successivi e per tutta la settimana personaggi delle storie più famose gireranno presentando la rassegna e gli eventi in programma, animando le vie e favorendo selfie dei piccoli e grandi ospiti.

Domenica 25 giugno, dalle ore 16:

Un carico di giochi (Guixot de 8) – Mostra di giochi in Via Matteotti.

I Gargot de Joc nasce nel 1981 alla Fiera della Peseta, nei dintorni di Barcellona, mescolando giochi tradizionali e giochi inventati fatti funzionare dai loro creatori Joan Rovira e Sandra Sardà, fondatori della compagnia Guixot de 8. I giochi presentati sono interamente realizzati con materiali di recupero: vengono applicati principi fisici e meccanici su oggetti semplici e di uso comune che li rendono interessanti e nuovi, facendoci riscoprire la magia di un magnete, il riflesso di uno specchio, la parabola di una palla.

Alle ore 21: Karabà le strega ferita e il bambino Kiriku (Associazione Culturale Tamra)- spettacolo teatrale in Piazza V. Emanuele II.

La storia è ispirata ad una fiaba della tradizione nord africana, da cui è stato tratto anche un celebre cartone animato con musiche africane suonate dal vivo e proiezioni video.

Lunedì 26 giugno, ore 21

L’Angelo (Teatrino dell’Erba Matta) – spettacolo teatrale in Piazza Vittorio Emanuele II.

Lo spettacolo è liberamente tratto da un racconto breve di Gabriel Garcia Marquez, dal titolo “Un signore molto vecchio con certe ali enormi”, scritto nel 1968. Un vecchio angelo caduto dal cielo finisce in un villaggio di pescatori. L’incontro casuale con gli abitanti del villaggio è una grande novità e porta scompiglio.

Martedì 27 giugno, ore 21

Anche ai bimbi piace il rock (The Zeppas) – Spettacolo musicale in Piazza Vittorio Emanuele.

Uno spettacolo rockclown tra sudore, emozioni, pantaloni attillati e capelli cotonati. Quattordici centimetri di tacco, per portarvi nell’olimpo delle rockstars. Una clownerie innovativa e audace per un concerto improbabile ed uno spettacolo graffiante.

Mercoledì 28 giugno, ore 21

Il gatto con gli stivali, Teatro dialettale in Piazza Vittorio Emanuele II

Questa fiaba che appartiene al ciclo delle fiabe classiche viene messa in scena utilizzando varie tecniche del teatro di figure animate a viso aperto da un attore che da vita allo spettacolo. In questa speciale versione viene recitata in dialetto ligure….La cadenza dona musicalità e comicità a personaggi che sembrano mutuati da Gilberto Govi o dal teatro pedagogico di strada brasiliano.

Giovedì 29 giugno:, ore 21

Cartoni Rianimati (Gli Amici di Bellissimi) – Festa concerto in Piazza San Nicolò

Festa/Concerto Cartoons band …le più conosciute sigle dei cartoni animati per un concerto tutto da vivere

Venerdì 30 giugno, ore 21

Pindarico (Terzostudio) – Spettacolo di trasformismo su trampoli in Piazza San Nicolò

Un volo in bilico tra il reale e l'immaginario. Il viaggio libero e visionario che un aviatore ormai vecchio compie sul filo dei ricordi. Un'avventura vissuta in gioventù, o forse nella dimensione fiabesca del sogno ad occhi aperti. Si gonfia il pallone della mongolfiera: Tutti A Bordo, Si Parte!

Domenica 2 luglio, ore 21

Handpan & percussion concert (Loris Lombardo) – spettacolo musicale in Piazza Castellino

Lo spettacolo vede come protagonista l’handpan (hang), strumento molto raro, di derivazione svizzera, dalle sonorità antiche ed orientali, pur essendo uno degli strumenti più recenti al mondo. Loris è un ricercatore di suoni, di timbri musicali e di strumenti provenienti da ogni parte della terra, mescola vari stili che derivano da tradizioni diverse, propone un vero e proprio viaggio sonoro che vede questo strumento protagonista dello spettacolo, ma usandone anche altri come: tabla, darbuka, cajon, udu, noci, conchiglie, ecc. Questo progetto si è aggiudicato il primo premio al PERCFEST, il Festival europeo delle percussioni.

Link:

www.pietraforever.it

isocoop.eu

La rassegna Bimbingioco è organizzata dall'Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Pietra Ligure, sotto la direzione artistica della Iso.Theatre.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU