/ Attualità

Attualità | 25 giugno 2017, 12:53

Andora: al Parco Cuneo in mattinata si è celebrato il gemellaggio tra l'Ass.Arma Aeronautica e Protezione Civile dei comuni Valmerula Montarosio

Mauro Demichelis: "Il fatto che la protezione civile si unisca con l'Ass. Arma Aeronautica ci rincuora perché nei momenti di emergenza, che speriamo non arrivino mai, abbiamo sicuramente più persone sul campo a lavorare. "

Andora: al Parco Cuneo in mattinata si è celebrato il gemellaggio tra l'Ass.Arma Aeronautica e Protezione Civile dei comuni Valmerula Montarosio

Sulle note dell'inno nazionale ha preso il via questa mattina la cerimonia di Gemellaggio tra l'Ass.Arma Aeronautica e la Protezione Civile dei comuni Valmerula Montarosio. All'evento erano presenti le autorità militari, civili e religiose oltre che ai volontari della protezione civile e tutti i soci onorari dell'ass.Arma Aeronautica e un folto pubblico.

Abbiamo chiesto al Presidente dell'Ass. Arma Aeronautica Enzo Canzonieri, ancora in servizio presso l'A.M. di Capo Mele, cosa rappresenti questa giornata per l'Arma dell'Aeronautica: "per noi che facciamo parte dell'Ass. Arma Aeronautica rappresenta la continuazione dopo il servizio, per noi è un importante traguardo quello di arrivare al tredicesimo anniversario della nostra fondazione come Associazione. In questa occasione si festeggia non solo i nostri associati e l'anniversario della fondazione ma festeggiamo anche una cosa molto importante: il Gemellaggio con la protezione Civile di Andora perché gli scopi sono comuni. Quello che noi ci proponiamo di fare è volontariato e portare in ogni luogo l'esperienza di un vissuto aeronautico da mettere a disposizione di tutta la popolazione di Andora. Un gemellaggio che sugella una collaborazione attiva sul campo per ogni emergenza".

Per il Responsabile della Protezione Civile dei comuni Valmerula Montarosio, Fabio Curto, questo incontro di esperienze tra Aeronautica e Protezione Civile rappresenta solo l'inizio di un importante percorso da compiere nell'ambito del volontariato. " A parte il legame di amicizia - ha dichiarato Curto - che ormai ci lega da anni all'Arma dell'Aeronautica, l'anno scorso in varie occasioni di allerte meteo abbiamo fatto delle prove di collaborazione sul campo, poiché l'esigenza di personale è sempre necessaria. Con il Presidente Enzo Canzonieri abbiamo così pensato di unire le forze con un gemellaggio tra le due realtà di zona. Loro con l'esperienza dei loro uomini a livello militare e quindi di organizzazione e la protezione civile in quanto ha l'esperienza pluriennale di qualsiasi evento sul territorio. In questo modo, auspicando che non ce ne sia mai bisogno di intervenire su un'emergenza importante, potremo mettere in campo tutte le forze necessarie alla salvaguardia del paese. Questa al momento è solo la base o meglio la partenza di un progetto che andrà man mano crescendo dove si collaborerà mettendo a disposizione le varie esperienze anche con uno scambio di corsi formativi.

Abbiamo chiesto al Sindaco di Andora Mauro Demichelis un suo parere su questo giornata speciale che vede il concretizzarsi di un importante gemellaggio tra la Protezione Civile el'Arma dell'aeronautica: " Intanto l'Aeronautica è una parte ormai della nostra città e abbiamo questa Associazione che si da da fare ogni volta che ci sia bisogno sul territorio. Il fatto che la protezione civile si unisca con l'Ass. Arma Aeronautica ci rincuora perché nei momenti di emergenza, che speriamo non arrivino mai, abbiamo sicuramente più persone sul campo a lavorare. Questo è un po l'obiettivo di lavorare insieme e stare uniti. Sono due eccellenze del nostro territorio che unite sicuramente faranno sinergia. Inoltre l'associazione ha chiesto di posizionare all'interno del Parco Cuneo un loro aereo per segnalare proprio la vicinanza di Andora alla parte alta della città che è rappresentata dalla Base Aeronautica di Capo Mele. Cercheremo quanto prima di attuare questo progetto, in quanto abbiamo già individuato l'aereo che ci regaleranno loro e noi ci occuperemo della progettazione. Un segnale importante che credo rappresenti un grande segno di rispetto da parte loro verso la popolazione di Andora".

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium