ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 25 giugno 2017, 18:00

Presentate oggi le Giornate Tribaliglobali a Onzo

Si parlerà di Har Karkom con Emmanuel ANATi, di Gobekli Tepe con Roberto MAGGI, di Castellermo con Carmelo PRESTIPINO, di Archeoastronomia con Mario CODEBO’ e Henry DESANTIS. Il programma completo nell'articolo

Presentate oggi le Giornate Tribaliglobali a Onzo

Giuliano Arnaldi , Direttore di Fondazione Tribaleglobale ha presentato oggi la prima edizione delle Giornate Tribaliglobali a Onzo: in piccolo borgo ligure a pochi passi dal mare di Albenga si propone sempre più come luogo di arte viva, tra natura ed eccellenze enogastronomiche

Si parlerà  di Har Karkom con Emmanuel ANATi, di Gobekli Tepe con Roberto MAGGI, di Castellermo con Carmelo PRESTIPINO, di Archeoastronomia con Mario CODEBO’ e Henry DESANTIS

Gli argomenti oggetto delle diverse conferenze raccolte sotto il titolo  “PIETRE  VIVE, VICINE E LONTANE” hanno in comune il fatto di essere “scomodi”, nel senso che implicano una rivoluzione di pensiero non solo sulla archeologia, ma sul modo stesso di pensare al cammino dell’uomo; la qualità dei relatori garantisce - oltre al rigore scientifico - una chiarezza espositiva accessibile a ciascuno. 

Le conferenze sono presentate da Giorgio AMICO, blogger di Vento Largo

Ci sanno anche arte, bevande, cibo, libri , musica, video…

la partecipazione agli eventi è gratuita, è previsto un rimborso spese per cibi e bevande.

La struttura delle giornate è pensata per lasciare spazio a conversazioni informali, visite nei luoghi limitrofi o al semplice riposo sotto un ulivo, magari con un libro in mano…Onzo e i paesi circostanti offrono diverse soluzioni ricettive: b&b, agriturismi, luoghi per fare campeggio… scrivendo a fondazionetribaleglobale@gmail.com o chiamando il 

 +393348559850 si possono avere informazioni più dettagliate. 

Conferenze, concerti e mostre si terranno nel Parco Mnemosine in località Varavo Superiore: circa settemila metri quadrati di terreno organizzato in fasce dove si coltivano - come dicono gli organizzatori - ulivi, alberi da frutta…e idee…Agri cultura e non solo agricoltura. 

Sono presenti in permanenza opere di Filippo Biagioli, Carlos Carlè, Claudio Carrieri, Edmond Haxiu -  Mojio-,  Enzo l’Acqua, Sandro Lorenzini, Margherita Piccardo, Serge Van de Put e opere di Arti Primarie provenienti da diverse culture extraeuropee. 

C’è uno spazio dedicato alla poesia e uno alla musica…

Parte degli eventi si terranno anche presso l’ex frantoio in località Capitolo, oggi sede della Biblioteca del MAP - Museo di Arti Primarie- e punto di incontro enogastronomici per la degustazione dei prodotti tipici di questa terra. 

Per motivi organizzativi sono gradite le prenotazioni 

qui trovate video relativi agli argomenti trattati

https://www.youtube.com/playlist?list=PLHNIQ50M_dPPodqp_PJ4HrJTeNXCOFhZy 

qui le immagini 

per il Negev   https://flic.kr/s/aHsjDZyqBY 

per Gobekli Tepe https://flic.kr/s/aHsjLnnbrx        https://flic.kr/s/aHsjLtfCTG https://flic.kr/s/aHsjZBhxhe

per Mnemosine, il Parco di Onzo  https://flic.kr/s/aHsjZBhxhe 

il programma

venerdì 11 agosto 2017, ore 18.30

HAR KARKOM  conversazione con  il Prof. Emmanuel ANATI

“ Una grande montagna sacra, ricca di santuari e luoghi di culto eretti nei millenni da diverse popolazioni, accanto ad altari, circoli di stele, menhir, sepolture, grandi disegni di pietre riconoscibili solo dal cielo, incisioni rupestri. Il tutto nel cuore del deserto in cui avvenne la fuga dei figli d’Israele dall’Egitto: il Negev. Tutto questo e molto altro è Har Karkom, in ebraico "Monte Zafferano" (ma non a caso in arabo Gebel Ideid, "Montagna delle celebrazioni" o "delle moltitudini"), il vasto altopiano che l’archeologo Emmanuel Anati identifica con il monte Sinai.”  

                ( Lucia Bellaspiga martedì 3 agosto 2010 AVVENIRE.IT )

ore 20.apericena nel Parco, euro 15 cadauno

 

sabato 12 agosto 2017 ore 17.30

GOBEKLI TEPE conversazione con il Prof. Roberto MAGGI

Immaginate un complesso di pilastri a T,  finemente scolpiti e posti in cerchio   sulla misteriosa collina di Saniurfa, nella Turchia Orientale, in una vasta area che presenta altri complessi templari analoghi ancora da scavare…realizzati oltre novemila anni prima di Cristo, seimila anni prima delle Piramidi e di Stonehenge…

“ Questa è la storia della scoperta di un santuario monumentale che, a rigor di logica, non dovrebbe nemmeno esistere. Prima che venisse in luce, infatti, nessuno avrebbe creduto che i nostri predecessori, già 12000 anni fa, fossero in grado di realizzare opere d'arte e d'architettura di tale portata.”

(Umberto Tecchiati)

sabato 12 agosto 2017 ore 18.45

comunicazioni di 

Carmelo PRESTIPINO , Società Savonese di Storia Patria

sul tema  Castellermo Montagna Sacra

Una antica Processione che si rinnova da tempi remoti, le tracce di un Dolmen, il ritrovamento di ceramiche di cultura Campaniforme: sono alcuni degli indicatori che propongono l’ancestrale sacralità di questa montagna Ligure tutta da scoprire.

Mario CODEBO’, Henry DESANTIS , Centro Ricerche Archeoastronomia Ligustica

sul tema   Archeoastronomia: le pietre e le stelle:

                     esperienze di studio su scavi archeologici

da sempre l’uomo guarda le stelle per capire se stesso e il proprio cammino: l’archeoastronomia indaga in modo rigoroso la relazione tra i dati scientifici che gli Archeologi trovano nelle pietre e la complessità della dimensione stellare.

dalle ore 20 cena a cura della  Pro Loco di Onzo presso la Sede Sociale

 

domenica 13 agosto ore 8.30

sopralluogo sul Monte Castellermo coordinato da 

Carmelo Prestipino e Henry de Santis

durante le GIORNATE TRIBALIGLOBALI  sarà operativo un puntolibri per 

consultare o acquistare pubblicazioni relative agli argomenti trattati. 

Sarà attivo un videopoint con animazioni multimediali e immagini 

Le conferenze sono coordinate da Giorgio AMICO, la logistica degli eventi è curata da Silvia MANTELLO E Valentino TRIFOGLIO

per motivi organizzativi sono gradite prenotazioni

contattate +393348559850 o scrivete a 

fondazionetribaleglobale@gmail.com

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium