ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 giugno 2017, 11:12

Maturità 2017, terza prova: le impressioni dei ragazzi del Liceo Giordano Bruno

Si tratta dell’ultimo scritto per gli studenti delle scuole superiori anche soprannominata quizzone. Sono quattro o cinque, a seconda della tipologia scelta dalla commissione d'esame le domande che si sono trovati a dover affrontare

Maturità 2017, terza prova: le impressioni dei ragazzi del Liceo Giordano Bruno

 

È appena terminata la terza prova dell’esame di maturità per i 1800 ragazzi della Provincia di Savona.

Si tratta dell’ultimo scritto per gli studenti delle scuole superiori anche soprannominata quizzone. Sono quattro o cinque, a seconda della tipologia scelta dalla commissione d'esame le domande che si sono trovati a dover affrontare.

Nel Liceo scientifico Giordano Bruno di Albenga i ragazzi sono sembrati sorridenti e tranquilli, forse anche per la “magnanimità” dei loro professori che pare abbiano puntato su argomenti affrontati nell’ultimo semestre.

Cinque materie in 10 domande alle quali rispondere in 2 ore e mezza.

Racconta Alessandra Moscato: “Le materie erano fisica, filosofia, storia, arte e  inglese e credo sia andata piuttosto bene. Ho finito circa 10 minuti prima del termine ed ora punto tutto sul ripasso finale prima dell’orale.” Lo sguardo, però, già verso il futuro. “Penso di prendermi un anno sabbatico nel quale spero di riuscire ad entrare subito nel mondo del lavoro, mettere qualche soldo da parte per poi, magari fare qualche esperienza all’estero. Intendo poi proseguire gli studi e frequentare la facoltà di giurisprudenza”.

Diletta Villa, invece punta sulla psicologia, ma prima dovrà ancora affrontare l’orale che oggi è quello che preoccupa di più “La terza prova è andata bene, adesso abbiamo circa una settimana per ripassare la tesina e dare uno sguardo al programma oggetto dell’esame orale. Poi vorrei fare psicologia, quindi mi preparerò per questo”.

Beatrice Spagnuolo: “Ho finito la terza prova in anticipo e poi ho ricontrollato le domande. Spero sia andata bene adesso mi preparerò per l’orale, ma non ho ancora le idee chiare, invece, su cosa fare dopo”.

Gli esami orali inizieranno per tutti gli studenti a partire dal 29 giugno e proseguiranno poi nel mese di luglio.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium