/ Eventi

Eventi | 28 giugno 2017, 13:00

Albenga, sfilata storica nel Quartiere San Giovanni e fuochi d'artificio: il programma

L'evento si terrà sabato 1 e domenica 2 luglio

Albenga, sfilata storica nel Quartiere San Giovanni e fuochi d'artificio: il programma

 

Sfilata Storica del 1 Luglio 2017 che quest'anno è stata organizzata dal Quartiere di San Giovanni, quale vincitore del palio 2016.

Tutti i Gruppi si ritroveranno dalle ore 19,00 di Sabato 1 Luglio nel piazzale del Seminario Vescovile di Albenga e alle ore 20,00 nella Chiesa del seminario Sua Eccellenza Gugliemo Borghetti Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia officerà la Santa Messa ove darà la Benedizione del nuovo Palio 2017. L’opera vincitrice realizzata da Manuel Bernabò di Giustenice  rappresenta in primo piano San Verano e il drago, uno di fronte all’altro, in una sorta di scontro visivo. Sul fondo il ponte lungo in direzione della città di Albenga, luogo dove passò e sostò, adoperandosi nell’evangelizzazione dei pagani. Il ponte richiama il suo essere pellegrino, quindi l’idea della strada, del viaggio che intraprese desideroso di andare a pregare sulle tombe degli Apostoli, passando per la strada “peregrinorum” ( poi via franchigena), passando e sostando in diverse città, tra cui la stessa Albenga. In alto lo stemma della città ornato con un elmo e un drappo dei colori rappresentativi, a richiamare il Palio stesso, il periodo medioevale e a lato la dicitura  “Palio storico di Albenga 2017”.

Dopo la Benedizione dello stendardo il Podestà presterà Giuramento, alle ore 20,45 circa si snoderà il Corteo (vedi lo schema) nelle seguenti Vie e Piazze: Lungomare Andrea Doria Piazza Marconi, Viale Italia, Piazza Matteotti, Viale Martiri della Libertà, Piazza del Popolo, Largo Doria, Via Enrico D'Aste, Piazza IV Novembre arrivo in Piazza San Michele davanti al portone della Cattedrale (ore 21,40 circa) Rito dell'Investitura dei Capitani presieduta dal Podestà e alato il Vicario Diocesano, alle ore 22,00 riprende il Corteo passando per: Via Bernardo Ricci, Via Medaglie D'Oro, Porta Molino, Piazza Garibaldi, Viale Pontelungo tutto per arrivare al Campo Sportivo di N. S. di Pontelungo dove ci sarà la conclusione e premiazione dei Gruppi partecipanti.

Per Domenica 2 Luglio Festa di N. Signora di Pontelungo (co-Patrona della Città e Patrona della Diocesi) al mattino Sante messe ore 10,00 Messa di Mons. Mario Oliveri già Vescovo di Albenga-Imperia, nel pomeriggio alle ore 17,30 Salenni Vespri, presieduti da Mons. Guglielmo Borghetti Vescovo Diocesi Albenga-Imperia e alle ore 18,00 circa la Santa Messa con Incoronazione della Statua di N. S. di Pontelungo a seguire Solenne Processione per le seguenti Vie: Viale Pontelungo, Piazza Garibaldi, Via genova, Via Liguria (benedizione Trincheri), Via Dalmazia, Via Mons. Cambiaso, Via 8 Marzo, Viale Pontelungo rientro nel Campo Sportivo Benedizione Finale.

dalle ore 14,00 inizio della Fiera di Pontelungo dalle ore 20,00 circa il Viale Viene chiuso al transito veicolare, alle ore 21,30 Concerto della banda di N. S. di Pontelungo ore 23,00 circa Fuochi di Artificio della Ditta Valfontanabuona di Genova.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium