ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 giugno 2017, 13:26

Rotary Club Albenga: Angelo Parolini è il nuovo presidente

"Il nostro obiettivo? Una maggiore attenzione al sociale". Service nelle scuole su bullismo ed educazione sanitaria

Rotary Club Albenga: Angelo Parolini è il nuovo presidente

 

Giovedì 29 giugno, presso il Grand Hotel Diana di Alassio, si è svolto il tradizionale passaggio delle consegne del Rotary Club di Albenga tra il presidente entrante Angelo Parolini e il presidente uscente Massimiliano Nari.

"Il tema presidenziale di quest’anno è Il Rotary fa la differenza – ha spiegato Parolini nel suo discorso di insediamento – Per questo motivo è essenziale che il nostro Club continui a essere un punto di riferimento affermato e riconosciuto tra le locali associazioni di servizio. Il nostro obiettivo è continuare a lavorare su temi di grande attualità, sui quali abbiamo già ottenuto buoni risultati: abbiamo in programma incontri dedicati a insegnanti e genitori su Bullismo e il cyber bullismo e un progetto di Educazione sanitaria nelle scuole del comprensorio, attraverso il quale cercheremo di spiegare ai ragazzi i rischi connessi all’assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti, nonché un approccio consapevole alle pratiche sessuali, sempre più precoci e promiscue a fronte di una scarsa informazione in materia. I service prevedono il coinvolgimento di figure professionali altamente qualificate operanti sul territorio, affiancate dai soci competenti per ruolo e professione sugli argomenti trattati".

Un altro service dell’anno rotariano 2017-18 sarà la realizzazione della Giornata del respiro, che si avvarrà dei soci del Club con specifiche competenze in materia sanitaria. La giornata è programmata per il 23 settembre ad Albenga, in piazza IV Novembre, e fornirà alla popolazione un servizio gratuito di un'intera giornata in termini di medicina preventiva atta allo screening attraverso la spirometria semplice con il diagramma flusso volume. Pur senza avere la pretesa di svolgere uno studio approfondito della fisiopatologia respiratoria, il service vuole dare alla cittadinanza una maggiore consapevolezza del proprio stato di salute in relazione a stili di vita sbagliati.

Imminente inoltre l’inaugurazione del Bike Park, che sta sorgendo in una vasta area di proprietà del Comune di Albenga situata tra il Camping Roma e il sottopasso ferroviario, a lato di via Deportati Albenganesi. I lavori di sistemazione dell’area sono in corso, con movimento terra e disegno delle curve paraboliche.

"Queste iniziative sono rivolte principalmente al sociale – conclude Angelo Parolini - e saranno integrate con altre di carattere culturale e rivolte all'ambiente: in accordo con il motto di Ian H.S. Riseley - Il Rotary fa la differenza - cercheremo di realizzare l’obiettivo del presidente del Rotary International di piantare un albero per ogni socio dell’effettivo".

Per realizzare gli obiettivi, il Rotary Albenga si avvarrà del lavoro dei soci e del nuovo Consiglio Direttivo, composto da Angelo Parolini (Presidente), Claudio Dodero (Vicepresidente), Matteo Paoletti (Segretario), Silvio Auxilia (Tesoriere), Roberto Chiarvetto (Presidente eletto), Massimiliano Nari (Presidente uscente), Alex Sandre (Prefetto) e dai consiglieri Anna Cossetta, Maria Federica Crotti, Alberto Formento, Marco Maiello, Anna Maria Rebuttato.

Ma ecco il curriculum del presidente del Rotary Club Albenga per il 2017-18 Angelo Parolini. Alassino e figura molto nota e attiva in città, Parolini ha una lunga esperienza di vita di Club e vanta una riconosciuta carriera nel settore bancario: già direttore del Banco Ambrosiano di Alassio, poi Banca Intesa San Paolo, ha diretto filiali ad Alessandria e Milano. Attualmente lavora come consulente bancario per aziende e privati. Ha due figli, di cui uno rotariano, che gli hanno dato la gioia di essere nonno.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium