Al Direttore - 06 luglio 2017, 10:40

Tir sul tratto autostradale Savona-Celle: ci vogliono limiti e controlli immediati

Possibili soluzioni per arginare il fenomeno sempre più frequente degli incidenti stradali nei tratti più pericolosi

Tir sul tratto autostradale Savona-Celle: ci vogliono limiti e controlli immediati

"La sicurezza stradale è ormai un argomento sempre più discusso e sul quale le opinioni sono divergenti, ma resta comunque in evidenza il problema principale: l’incolumità del viaggiatore. Da alcune segnalazioni pervenute si è evidenziato come ad Albissola, all’altezza del casello, la corsia di destra sia quasi esclusivamente riservata ai tir, mentre i veicoli “normali” devono accontentarsi di rimanere sulla corsia di sorpasso. Il problema emergente è la velocità tenuta dai tir, 110 km/h sui 130 consentiti sulle autostrade, tenendo conto però che per determinati mezzi la soglia si abbassa notevolmente". Lo dice Paolo Forzano, Presidente del comitato Casello Albamare. 

"Giunti alla galleria Siri, da Albissola verso Celle Ligure, l’autostrada riprende le tre corsie, dando così modo ai veicoli di aver un maggior respiro dai tir in questione. Finché non si arriva alla così detta “curva degli incidenti”, spesso causati proprio dalla velocità che gli automobilisti sono costretti a tenere a causa dei mezzi pesanti nelle ore di traffico intenso. A questo proposito si è discusso dell’effettiva efficienza del safety tutor, che risulta costoso e allo stesso tempo inefficace poiché non controllerebbe la velocità nel suddetto punto critico ma tra una stazione di safety tutor e quella successiva, facendo una media".

"Tra i possibili sistemi proposti per arginare il problema si potrebbe dunque limitare la velocità massima dei veicoli in questione nei tratti più pericolosi e proibirne il sorpasso". 

Autoveicoli > 12t = 60 km/h

Autotreni ed autoarticolati = 60 km/h

Autoveicoli > 12t = divieto di sorpasso

Autotreni ed autoarticolati = divieto di sorpasso  

"Questi sistemi sono da tempo in uso sul ponte del Polcevera dell’autostrada a Genova. Si potrebbe inoltre installare un sistema di controllo che “veda” solo i veicoli 12t, autotreni ed autoarticolati ed immediatamente accenda cartelli e semafori rossi adeguati - conclude Forzano - È risaputo che i tir siano tra i maggiori responsabili di incidenti che fanno perdere vite umane e fanno chiudere l’autostrada per ore ed ore. Pertanto questa potrebbe essere una strada possibile per evitare, se non del tutto, almeno in parte il problema". 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU