Attualità - 11 luglio 2017, 10:00

Via i voucher, arrivano i libretti famiglia: il valore è di 2.500 euro all’anno

I nuovi metodi di pagamento constano di 10 euro lordi l’ora e un contratto particolare per le microimprese

Via i voucher, arrivano i libretti famiglia: il valore è di 2.500 euro all’anno

Dal 10 luglio saranno in vigore i Libretti famiglia, sostituti dei voucher. Come in precedenza serviranno a retribuire le prestazioni occasioni quali badanti, baby-sitter, ripetizioni scolastiche e piccoli lavoretti. Per poterli utilizzare bisogna iscriversi sulla piattaforma dell’Inps e il pagamento corrisponderà a 10 euro lordi l’ora, di cui 8 netti al lavoratore e 2 per il pagamento dei contributi Inps. Chi ne fa uso potrà beneficiare di questo nuovo mezzo per un massimo di 5.000 euro all’anno.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite la piattaforma Inps con il sistema informatico o, in alternativa, presso gli uffici postali. Inoltre è anche possibile usare il modello di versamento F24. L’Inps dovrà esserne informato entro il 3 del mese successivo alla prestazione svolta, mentre il pagamento avverrà il 15 del mese.

Per le microimprese ci sarà il “contratto di prestazione occasionale” riservato alle imprese sotto i 5 dipendenti (salvo per l’agricoltura). Il tetto è disposto a 5 mila euro per lavoratore e datore di lavoro, più un ulteriore limite di 2.500 euro l’anno per le prestazioni offerte a un solo datore.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU