/ Eventi

Eventi | 12 luglio 2017, 15:46

A Noli torna il Green Surf Festival: sport e cultura dell'ambiente si incontrano

Dal 14 al 16 luglio le tematiche di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità e della salvaguardia del mare saranno protagoniste

A Noli torna il Green Surf Festival: sport e cultura dell'ambiente si incontrano

A Noli dal 14 al 16 luglio si svolgerà il Green Surf Festival. Tre giorni dedicati al Surf e allo Stand Up Paddle (SUP) con lo scopo di sensibilizzare sul tema della sostenibilità e della salvaguardia del mare.

Un evento innovativo, unico al mondo dove surf, SUP e cultura ambientale si uniscono in un’unica cornice che vedrà per la prima volta in Italia e in Europa organizzazione come Sustainable Surf, Waves for Development, 5 Gyres e tante altre.

Il weekend si configura come un evento imperdibile per tutti gli amanti del surf, dello stand up e degli sport acquatici in generale ma anche per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto del pianeta. Il programma infatti è pieno attività a tema marino, le più svariate, che vanno dalle gare internazionali di stand up paddle (gara Open ma aperta sia agli atleti FISW che agli amatori), alle demo di winch surfing, a un mega contest di surfskate, passando per le session di SUP yoga, per la film night dedicata al surf e all'ambientalismo, ai moltissimi ‘Green Talks’ di ospiti nazionali e internazionali. Il festival sarà il primo in Europa a ricevere la certificazione Deep Blue Event - di evento sostenibile e “ocean-friendly”- creata da Sustainable Surf e concessa per solo a pochi eventi del tour mondiale WSL alle Hawaii, negli USA e in Australia.

L'evento nasce sull'onda del successo della Noli Sup Race, considerato il miglior evento di SUP del 2016. Il Green Surf Festival ne è la naturale evoluzione, nato dall'idea di un gruppo di nolesi appassionati di surf, di mare e natura tra cui Franz Orsi, Stand Up Paddler professionista e coach della nazionale portoghese di SUP, che hanno voluto andare oltre la (pur attesissima) competizione sportiva, per incidere sul modo di considerare lo sport e l’ambiente.

Nel corso della tre giorni nolese, oltre ad assistere e a partecipare a tutte le attività in spiaggia, si avrà la possibilità di entrare in contatto con start-up e artigiani che operano nel mondo del surf in modo sostenibile: l’evento ospiterà infatti il primo surf eco-market italiano con tanti espositori da tutta Italia.

Sarà inoltre possibile confrontarsi con aziende e organizzazioni internazionali come Starboard, leader nel mercato del SUP e sponsor dell'evento, che ha intrapreso un percorso verso la produzione di tavole da surf e SUP con materiali 100% riciclati, a Parley for the Oceans, direttamente da New York City a Noli per un workshop sul "sustainable design thinking", passando per un progetto di scarpe Adidas realizzate con le reti da pesca recuperate dal mare.

Il tutto senza dimenticare l’intrattenimento e la socializzazione, oltre alla film night di venerdì sera, nella serata di Sabato sarà possibile partecipare a un mega hawaiian party on the beach con il concerto di Twist & Shout direttamente da Milano per celebrare lo spirito surf festaiolo, divertendosi in maniera cool e rilassata.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium