/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | mercoledì 12 luglio 2017, 14:00

Albissola Marina punta sulla cultura con tanti eventi per il weekend

Di seguito il programma

Albissola Marina punta sulla cultura con tanti eventi per il weekend

Fine settimana all’insegna di eventi culturali nell’ambito della dodicesima edizione del Festival della Maiolica.

Giovedì 13 luglio, dalle 20.00, nella sala conferenze del MuDA, in via dell’Oratorio 2 ad Albissola Marina, avrà luogo l’ “Incontro nazionale sulla ceramica e le residenze d’artista”, a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Acca Albisola.

La tavola rotonda è finalizzata alla condivisione dei risultati raggiunti dopo cinque edizioni di residenze per artisti e designer, organizzate ad Albisola tra il 2012 e il 2016 nell'ambito del Festival della Maiolica.

Ad Albisola si riuniranno alcuni dei soggetti con cui l'associazione Acca e le istituzioni albisolesi hanno collaborato negli ultimi anni. L'obiettivo è duplice: da un lato mettere a sistema le reciproche esperienze e competenze nel campo delle residenze d'artista, dall'altro cercare e proporre soluzioni per incrementare l'imprenditorialità creativa e artigianale in ceramica, che dallo sviluppo di residenze strutturate intorno a partnership nazionali possa dialogare con le istituzioni culturali per incrementare le occasioni di scambio, crescita e diffusione per gli artisti e gli artigiani.

Gli ospiti, provenienti da sei regioni italiane (Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, Puglia) e località della Liguria, condivideranno con il gruppo di lavoro delle Albisole diversi momenti di confronto, approfondimento e dibattito.

Ala tavola rotonda interverranno imprenditori, ceramisti, artisti e rappresentanti delle istituzioni delle Albisole, oltre agli ospiti invitati per l'occasione:

Claudia Casali – direttrice del MiC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza. Istituzione di riferimento in Italia per lo studio e la divulgazione della ceramica artistica, da molti anni il MiC si impegna a ospitare nei suoi laboratori didattici artisti nazionali e internazionali.

Andreina d'Agliano – presidente della Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì.

Christiana Fissore – direttrice del Museo della Ceramica di Mondovì, che ospita un'Unità Produttiva interna al museo per progetti didattici e artisti in residenza.

Irene Biolchini – critica d'arte e guest curator del MiC di Faenza. Docente di Arte Contemporanea presso l'Università di Malta. Da anni affianca l'attività di ricerca alla curatela di mostre d'arte contemporanea in Italia e all'estero.

Silvia Imperiale - blogger e critica della ceramica, cofondatrice dell'Associazione CABA che cura il progetto di residenze Fattore H a Sticciano (Firenze).

Lorenzo Zanovello - imprenditore della manifattura ceramica Stylnove a Nove (Vicenza).

Loredana Longo – artista, cofondatrice del progetto di residenze Made in Filandia, di Pergine Valdarno (Arezzo).

Paolo Polloniato – artista e ceramista di Nove (Vicenza), impegnato in una ricerca che fonde territorio, arte e ceramica, recentemente ha svolto un progetto di residenza nell'Unità Produttiva del Museo della Ceramica di Mondovì.

Giorgio Di Palma – artista e ceramista di Grottaglie (Taranto), recentemente ha partecipato alle residenze di Albisola, Gmunden (Austria) e Fuping (Cina).

Venerdì 14 luglio 2017, alle 18.00, presso la Biblioteca civica Manlio Trucco in corso Ferrari 193 per il ciclo “I venerdì della Biblioteca” si terrà l’incontro sul tema “Il tesoro di Albisola: dove e come scoprirlo”, a cura di Davide Bedendo, Federico Marzinot e Paolo Ramagli, durante il quale verranno illustrati, con immagini e documenti, importanti opere visibili in Albisola.

Per ripercorrere quello che è stato il felice viaggio di Albisola nel XX secolo l’Associazione Lino Berzoini di Savona presenta, all’interno delle iniziative della XII Edizione del Festival della Maiolica due itinerari didattici dedicati al territorio, alla storia e all’arte della cittadina ligure, il 15 luglio ad Albissola Marina e il 19 agosto ad Albisola Superiore al Museo Trucco.

Nel primo appuntamento di sabato 15 luglio ad Albissola Marina vverrà proposto a singoli e gruppi di appassionati della storia e cultura albisolese, a turisti o semplici curiosi un itinerario didattico gratuito alla scoperta dell’arte del 900 spaziando tra realtà museali, fornaci ed opere d’arte “en plein air”.

Alle 9.30 presso la Biblioteca civica - MuDA verrà illustrata la prestigiosa stagione artistica albisolese del XX secolo anche ammirando alcune opere di importanti artisti contemporanei esposte al MuDA (Jorn, Lam, Fontana, Picasso, Sabatelli). Si proseguirà all’esterno, scoprendo alcune ceramiche di Saba Telli, fino a Pozzo Garitta, sede di storiche fornaci ed atelier artistici, e all’ Antica Fornace di Alba Docilia, restaurata di recente e sede espositiva.

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore