/ Eventi

Eventi | 12 luglio 2017, 09:00

Finale Ligure: Tiziana Voarino presenta il libro "Varigotti club, Ultima Spiaggia"

Un giallo realizzato partendo da un manoscritto incompiuto di Bruno Astori

Finale Ligure: Tiziana Voarino presenta il libro "Varigotti club, Ultima Spiaggia"

Domenica 16 luglio, alle ore 21,00,  Piazzale Buraggi sulla passeggiata a mare di Finale, location oramai abituale per la  rassegna “Un libro per l’estate”, a cura della Libreria Centofiori, Tiziana Voarino presenterà, con la conduzione ed alcune letture di Sabrina Calcagno,  "Varigotti Club, Ultima spiaggia", il libro che ha riscritto su un manoscritto lasciato incompiuto da Bruno Astori, mantenendo la promessa fatta agli editori, Centofiori, di recuperare  questo testo.

E’ il libro che la casa editrice Centofiori lancia come libro per l’estate.  La copertina è caratterizzata da una bellissima immagine del molo di Varigotti, che ha un ruolo centrale nel libro, scattata da Carlo Lovisolo.

E’ la seconda avventura del Pubblico Ministero Luca Schiavoni, protagonista del primo libro Hotel Boncardo, pubblicato nel 2003 da Bruno Astori.   

Un libro abbozzato e in un secondo tempo  praticamente riscritto; quattro mani, due teste, due cuori, due sensibilità, due vite per creare una storia e dare senso alle frasi. Come questa opera, dall'incedere rapido, veloce, che lascia senza fiato, frenetico, che incappa però in oasi di ossigeno e vividezza di descrizioni. Un continuo rincorrere le parole, come se scappassero, si perdessero. Due ritmi narrativi, ruvidità e delicatezza, alla ricerca sempre di risposte.

Può un luogo meraviglioso come Varigotti avere a che fare con uno dei crimini più obbrobriosi della nostra società? Può nel bene esserci il male e nel male esserci il bene? Leggendo questo libro forse si comprenderà che non esiste il tutto nero, o il tutto bianco. Esistono solamente gli esseri umani con le proprie peculiarità, difetti e talenti.  Ed esiste un bene prezioso, supremo, senza cui non saremmo nulla: la Natura. E Varigotti, le sue bellezze, i suoi dintorni, in questo “noir poetico”, respirano.

Dopo essermi faticosamente impegnata a  rilanciare  il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra con le edizioni del 2015 e del 2016, ho investito ben tre anni in questa impresa narrativa, di cui non ho mai parlato con nessuno, cercando  di non abbandonare la trama originale, ma restituendole nuova enfasi, energia, struttura, corpo, musica e immagini: un processo di riscrittura complesso”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium