/ Politica

Politica | 12 luglio 2017, 18:00

Valorizzazione del patrimonio demaniale pubblico: via agli incontri sul territorio

#VIDEO

Valorizzazione del patrimonio demaniale pubblico: via agli incontri sul territorio

Si è svolto a Genova il primo dei quattro incontri previsti dall'intesa dello scorso aprile tra Regione Liguria e Agenzia del Demanio per individuare gli immobili sottoutilizzati e in disuso da valorizzare, di concerto con gli enti locali.

Dopo l’individuazione dei primi 45 immobili pubblici di varia tipologia tra ville, ex caserme e case cantoniere, per essere inseriti in un ampio piano di recupero e valorizzazione, da domani parte la raccolta da parte degli enti pubblici di proposte di valorizzazione e gestione di immobili non più funzionali all’attività dell’ente: ville, forti, fortificazioni, castelli, ex caserme, conventi, monasteri da destinare a finalità turistico-ricettive o produttive-logistiche.

Dopo aver selezionato le proposte Regione Liguria e Agenzia del Demanio ricercheranno risorse per la progettazione e gli interventi di valorizzazione, anche con l’aiuto di associazioni di categoria e dei privati.

Nel frattempo Regione Liguria ha predisposto una piattaforma telematica in cui tutti gli enti locali e gli altri Enti pubblici potranno inserire gli immobili per i quali c’è un interesse a valorizzare e dismettere, oltre ai primi 45 già inseriti.

A chiusura degli incontri sul territorio decorreranno 90 giorni utili entro i quali presentare le proposte concrete di valorizzazione e, a partire dall’autunno, Regione Liguria con Agenzia del Demanio aprirà 4 sportelli territoriali nelle province allo scopo di coinvolgere e fornire un punto di riferimento per gli Enti Locali interessati.

“L’obiettivo – spiega l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – è quello di valorizzare il patrimonio pubblico, spesso sottoutilizzato. La valorizzazione è una delle azioni concrete per dare sviluppo alla nostra terra che ha molti oggetti di pregio, oltre ad essere un buon segnale di collaborazione istituzionale”.

I prossimi incontri a Imperia il 24 luglio, a Savona e La Spezia il 31 luglio. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium