ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 14 luglio 2017, 09:12

Albenga ricorda il naufragio dell’Annamaria: sabato il sindaco Cangiano sarà accolto a Milano dal primo cittadino Sala

Domenica le celebrazioni ad Albenga: presente l'unico superstite

Albenga ricorda il naufragio dell’Annamaria: sabato il sindaco Cangiano sarà accolto a Milano dal primo cittadino Sala

 

Sabato 15 luglio il sindaco Giorgio Cangiano e una delegazione di volontari della Croce Bianca saranno accolti dal sindaco di Milano Sala per la celebrazione congiunta del naufragio dell’Annamaria che avverrà presso il Cimitero Maggiore a Milano dove sono sepolti quasi tutti i bimbi dell’Annamaria che persero la vita , nomi  scolpiti nel monumento funebre, opera dello scultore Giacomo Manzù. Le famiglie delle vittime, tutti bambini in vacanza e annegati il 16 luglio del 1947 ad Albenga provenivano  infatti  da Milano e dal comune di Caravaggio. Doppia celebrazione e commemorazione, poiché Domenica 16 luglio alle ore 09.30, presso il Seminario Vescovile in Via Galileo Galilei, Mons. Ivo Raimondo, Vicario Generale della Diocesi, celebrerà la S. Messa di commemorazione nel 70° anniversario del naufragio della motobarca “L’Annamaria” avvenuto nel mare di Albenga.

In rappresentanza del comune di Milano saranno presente alle celebrazioni la vice sindaco di Milano Anna Scavuzzo e l’assessore del comune di Caravaggio Mara Carminati. Al termine della cerimonia religiosa si recheranno, insieme al Sindaco Giorgio Cangiano alle  Autorità presenti e all’unico superstite Gianni Tarnoldi in corteo presso il cippo commemorativo, accompagnati dalla Banda Nostra Signora di Pontelungo, dove avverrà la benedizione del monumento funebre e la deposizione delle corone per terra e per mare, grazie alla Lega Navale ed al Circolo Nautico di Albenga ed alla Capitaneria di Porto di Loano Albenga.

Afferma il sindaco Giorgio Cangiano: “Il ricordo dell’affondamento della motobarca “L’Annamaria”, nonostante siano passati settant’anni, è ancora molto presente sia in coloro che hanno vissuto direttamente quella tragedia sia in chi, come me, non era ancora nato ed ha rivissuto quel drammatico periodo attraverso i racconti e le immagini. Partecipare alla commemorazione penso rappresenti un positivo gesto per ricordare le giovani vittime, il dolore dei loro famigliari, il coraggio dei soccorritori e l’umana solidarietà degli albenganesi e quindi già fin d’ora ringrazio tutti coloro che riusciranno ad essere presenti”.

LA TRAGEDIA DI ALBENGA - Nel pomeriggio del 16 luglio del 1947 la motobarca Annamaria stava trasportando 84 bambini, tutti maschi dai 4 agli 8 anni, in prevalenza milanesi orfani di guerra. I piccoli erano ospiti della colonia della solidarietà nazionale di Loano, ed erano diretti in gita all’isola Gallinara. Alle 18 il mare era calmo: la nave strapiena, che viaggiava a circa 60 metri dalla costa, urtò contro un ostacolo, iniziando a imbarcare acqua. L’Annamaria si inclinò pericolosamente, mentre i bambini cadevano in mare. Le vittime del disastro furono 48: 44 bimbi e 4 adulti. «Ad Albenga - scrisse allora Dino Buzzati inviato sul luogo della tragedia - si era concentrato tutto il dolore del mondo» .

Afferma Dino Ardoino Presidente Croce Bianca: “Il naufragio della motobarca “L’Annamaria” è entrato nella storia non solo di Albenga, di Milano e delle altre città tristemente coinvolte, ma di tutta la Nazione. A distanza di 70 anni il ricordo di quella tragedia continua a toccare profondamente la mente e il cuore di quanti ne rivivono la cronaca dei fatti ed è auspicabile che questa memoria non vada persa, ma che anzi sia tramandata con forza. Infatti lo slancio solidale della Croce Bianca e di tutta la Comunità albenganese fu assolutamente straordinario e deve restare memore esempio alle generazioni future di generosità e solidarietà umana. Questa giornata commemorativa ha proprio lo scopo di non dimenticare e di tramandare il bene oltre la tragedia”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium