/ Eventi

Eventi | sabato 15 luglio 2017, 09:33

Conferenza di Licata all’Hotel Lancelot di Arrecife sulla scoperta di Lanzarote

L’Avv. Alfonso Licata, Presidente del Comitato Internazionale delle Celebrazioni del VII Centenario della riscoperta di Lanzarote, è autore del libro "Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie"

Venerdì 21 luglio 2017 alle ore 20:00, ad Arrecife, capitale di Lanzarote, presso l’Hotel Lancelot, nel quadro delle attività estive 2017 e su invito di Francisco González de Posada, Presidente Academia de Ciencias, Ingenierías y Humanidades de Lanzarote, l’Avv. Alfonso Licata, Giudice Onorario del Tribunale di Roma, in qualità di corrispondente dell’Accademia delle Scienze, Ingegneria e Lettere di Lanzarote, terrà il discorso inaugurale intitolato: «El descubrimiento de Lanzarote y de Canarias por parte del navegante italiano Lanzarotto Malocello».

L’Avv. Alfonso Licata, Presidente del Comitato Internazionale delle Celebrazioni del VII Centenario della riscoperta di Lanzarote, è autore del libro «Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie», edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare del Ministero della Difesa, oggi Ufficio Storico dello S.M.E. (seconda edizione bilingue, italiano/inglese).

Il libro, non in vendita, consegnato gratuitamente a studiosi, ricercatori e persone interessate, a seguito di semplice richiesta all’editore, è stato tradotto anche in lingua spagnola, pubblicato dal Governo Insulare e, lo scorso 11 aprile, presentato ad Arrecife, presso la sede del Cabildo di Lanzarote ("Se han editado 1.000 ejemplares para consulta y uso divulgativo" - Mille copie sono state pubblicate per la consultazione e l’uso divulgativo -).

«Il Comitato Lanzarotto Malocello Varazze – dice Mario Traversi, suo coordinatore nominato dall’associazione culturale "U Campanin Russu" - si complimenta con l’Avv. Licata, per questo suo ulteriore impegno e coinvolgimento a livello internazionale. Gli augura un grosso "in bocca al lupo" per la conferenza a tema che terrà il prossimo 21 luglio ad Arrecife, ed esprime soddisfazione e riconoscenza, a questo nostro concittadino onorario, per la sua costante e tenace azione di promozione e divulgazione dell’impresa, compiuta da Lanzarotto Malocello. Inoltre, colgo l’occasione per segnalare come, con tutta una serie di eventi e manifestazioni di vario genere, organizzati dal locale associazionismo nel corso dell’anno, per concludersi con il "Lanzarottus Day", che dal 2012 si celebra a Varazze il penultimo sabato del mese di settembre, la comunità varazzina stia ricordando e commemorando l’impresa compiuta dall’illustre concittadino, grazie all’impulso fornito dall’Avv. Licata con le certosine ricerche storico-scientifiche, uno straordinario impegno di tempo e non poche risorse finanziarie da lui stesso prevalentemente sostenute.

Pertanto, questo Comitato, sicuro di fare la cosa giusta e ritenendolo doveroso, ringrazia Alfonso Licata a nome di tutta la comunità varazzina, ligure e italiana, per questo suo impegno e passione, finalizzata a dare la meritata rilevanza e importanza storica all’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, non solo qui, nella sua terra natia, oggi degnamente ricordato e celebrato, ma in tutto il mondo. Grazie Avvocato.»

Per approfondire: Academia de Ciencias, Ingenierías y Humanidades de Lanzarote … >>

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore