/ Politica

Politica | 19 luglio 2017, 18:23

Presidio a Montecitorio: l'onorevole Giacobbe incontra i vigili del fuoco

"In Liguria, così come denunciato dalle organizzazioni sindacali, la carenza di organico vede un 12% contro una media nazionale del 7%"

Presidio a Montecitorio: l'onorevole Giacobbe incontra i vigili del fuoco

 

"Questa mattina ho incontrato i rappresentati dei lavoratori del Corpo Nazionale vigili del fuoco ed in particolare la delegazione dei Liguri, al presidio organizzato davanti a Montecitorio" commenta l'onorevole Anna Giacobbe. 

"Con il gruppo Pd alla Camera dei deputati ho sottoscritto una risoluzione, prima firmataria Marilena Fabbri, che impegna il Governo:

ad assicurare che la quota di risorse stanziata dalla legge di Bilancio , destinata al Corpo nazionale dei vigili del fuoco, sia sufficiente ad assicurare almeno l’assunzione straordinaria per l’anno 2017 di 569 unità;

a valutare la possibilità di potenziare ulteriormente l’organico dei vigili del fuoco, al fine di scongiurare che un ulteriore carenza di organico si ripercuota sulla piena funzionalità di un Corpo destinato a svolgere compiti di estrema delicatezza;

ad adottare ogni iniziativa utile volta ad aggiornare le previsioni contenute nella legge n. 353 del 2000 – legge quadro in materia di incendi boschivi – alla luce delle nuove competenze attribuite al Corpo nazionale dei vigili del fuoco in questa materia;

a prevedere nel primo provvedimento utile la proroga al 31 dicembre del 2018 della graduatoria del Concorso Pubblico per 814 Vigili del fuoco di cui al bando indetto con decreto ministeriale n. 5140 del 6 novembre 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4a serie speciale, n. 90, del 18 novembre 2008". 

"Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha sempre risposto con impegno straordinario alle attese dei cittadini in tutti i compiti di prevenzione, vigilanza e soccorso tecnico urgente ai quali esso è

preposto per legge, rivelandosi spesso decisivo per la salvezza di numerose vite umane;

tuttavia, a fronte di un organico operativo complessivo di 28.343 unità, il Corpo Nazionale dei

Vigili del Fuoco ha una carenza strutturale di organico di circa 3500 unità rispetto a quella che

sarebbe la dotazione organica teorica,tale carenza rischia di aggravarsi da un lato alla luce delle previsioni di un consistente numero di pensionamenti attesi nei prossimi anni, e dall’altro alla luce dell’acquisizione delle nuove competenze in materia di incendi boschivi, trasferite a seguito del d.lgs. n. 177 del 2016 che ha soppresso il Corpo forestale dello Stato". 

"In Liguria, così come denunciato dalle organizzazioni sindacali, la carenza di organico vede un 12% contro una media nazionale del 7% generalizzata su tutte le figure professionali compreso il personale SATI (Personale-Amministrativo-Contabile-e-Tecnico-Informatico) ed in particolare del personale specialista nautico che comporta la chiusura dei distaccamenti nautici di Savona e Genova Multedo,quest’ultimo posto all’interno del Porto Petroli" conclude l'onorevole Giacobbe.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium