/ Curiosità

Curiosità | 20 luglio 2017, 14:00

On line il nuovo portale dell’Agenzia del Demanio

Completamente rinnovata l’immagine web dell’Agenzia del Demanio con design e navigazione in linea con le indicazioni Agid. Uno spazio multimediale per raccontare le storie e i percorsi di riuso degli immobili pubblici in DiamoValoreAlPaese. Tutte le novità su www.agenziademanio.it e www.diamovalorealpaese.agenziademanio.it

On line il nuovo portale dell’Agenzia del Demanio

Doppia linea d’intervento sul versante della comunicazione dell’Agenzia impegnata a riqualificare il patrimonio immobiliare dello Stato al fine di accrescere il valore economico e sociale dei beni. Da un lato un portale ricco di informazioni e servizi, più snello, organizzato e intuitivo, coerente con le linee guida fornite da Agid, (Agenzia per l’Italia Digitale) che ha definito i criteri per la progettazione dei siti della pubblica amministrazione. Interamente responsive e dunque adattabile a qualsiasi dispositivo (desktop, tablet e smartphone) il sito prevede una navigazione per contenuti e temi che rende più agile l’accesso alle informazioni mettendo al centro navigabilità, trasparenza e mutimedialità.

Notizie sempre in evidenza, attività e progetti dell’Agenzia consultabili dalla home page, accesso facilitato alle gare e ai servizi on line sono solo alcune delle novità del nuovo sito che punta ad una comunicazione sempre più diretta e immediata con i cittadini, gli Enti territoriali e le Amministrazioni centrali.

Dall’altro, la volontà di mettere in risalto gli immobili e il loro potenziale, attraverso la voce di chi è riuscito a portare a termine percorsi di riqualificazione che hanno dato nuova vita a questi beni, destinandoli a nuove funzioni: da contenitori vuoti e abbandonati a incubatori di nuove realtà. Si parla di #rigenerazione, #investimenti e #partecipazione sul sito DiamoValoreAlPaese, raggiungibile dal portale dell’Agenzia e dal proprio indirizzo web. Attraverso moderne tecniche di visual storytelling, tra cui gallerie fotografiche, video interviste, presentazioni e infografiche, prendono vita i progetti di valorizzazione degli immobili pubblici: dal federalismo demaniale raccontato dalla viva voce di chi oggi utilizza questi immobili, alle consultazioni pubbliche con le testimonianze di cittadini, professionisti, storici, associazioni, ai cantieri per la razionalizzazione delle sedi della PA o per la nascita dei cosiddetti Federal Building documentati con foto e video sullo stato di avanzamento dei lavori o rendering degli interventi, ai progetti di punta dell’Agenzia come Valore Paese Fari e Valore Paese Cammini e Percorsi.

“Lo sforzo dell’Agenzia del Demanio negli ultimi anni è stato anche quello di promuovere la trasparenza e il dialogo con i cittadini e le diverse amministrazioni per condividere percorsi di riuso del patrimonio pubblico in sintonia con le esigenze del territorio - sottolinea il Direttore Roberto Reggi – e ci siamo impegnati molto anche sul versante tecnologico per sostenere queste iniziative. Oggi siamo orgogliosi di presentare due nuovi canali di comunicazione che, insieme a strumenti di conoscenza e trasparenza come OpenDemanio, ci offrono l’opportunità di mettere a disposizione informazioni, obiettivi, esiti e prospettive per un utilizzo più consapevole e responsabile degli immobili pubblici. Il racconto degli amministratori, dei fruitori dei beni, di chi si è occupato e ha contribuito al recupero di questo patrimonio è una testimonianza concreta del risultato finale del lavoro dell’Agenzia ed è anche uno stimolo per chi vorrà partecipare a questa sfida“.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium