/ Attualità

Attualità | 21 luglio 2017, 18:15

Via libera della Regione all'attivazione della procedura P.R.I.S. “Piattaforma Maersk – comune di Vado Ligure – localita’ Gheia”.

Assessore Giampedrone, “Regione prontamente intervenuta per risolvere situazione di pesante disagio dei residenti”

Via libera della Regione all'attivazione della procedura P.R.I.S. “Piattaforma Maersk – comune di Vado Ligure – localita’ Gheia”.

Via libera della Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, all’attivazione della procedura “Pris – Programma regionale di intervento strategico” a tutela dei residenti in località Gheia in relazione ai lavori per la realizzazione della Piattaforma Maersk di Vado Ligure.

I cantieri, infatti, sono in fase avanzata e interessano con polveri e rumori le aree di Gheia, tutt’oggi abitate. A fronte della richiesta dei residenti di intervento da parte delle istituzioni, Regione Liguria si è attivata insieme al Comune per l’avvio della procedura, prevista dalla legge regionale 39 del 2007, unicum a livello nazionale per tutelare i soggetti interferiti da grandi opere strategiche.

In particolare, i disagi provocati dal cantiere interessano una trentina di nuclei familiari, che vivono in un edificio situato nell’attuale area dei lavori. Al piano terra dell’immobile si trova anche un’attività commerciale. In accordo con il ministero dell’Economia e delle Finanze, a fronte dell’acquisizione dei singoli appartamenti e della delocalizzazione dei residenti, verrà loro riconosciuto il valore si stima della casa, oltre all'indennizzo Pris di 40mila euro più rivalutazione Istat per ciascuna unità immobiliare. Per quanto riguarda l’attività commerciale, l’indennizzo viene calcolato in base alla tipologia, con la valutazione del fermo produttivo e delle spese di trasloco.

“Su indicazione dell’Autorità portuale di sistema, soggetto attuatore dell’opera, e del Comune di Vado – afferma l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone - Regione Liguria è prontamente intervenuta per risolvere questa situazione che stava determinando pesanti disagi per la popolazione interessata. L’attivazione del Pris era molto attesa e oggi, con questo atto, noi garantiamo una risposta ai cittadini residenti in località Gheia”. 

La delibera odierna prevede, oltre all’attivazione della procedura, la contestuale nomina del Comitato di indirizzo e di gestione di cui faranno parte tecnici di Regione, dell’Autorità portuale di sistema e del Comune di Vado Ligure oltre che i rappresentanti della Camera di Commercio Riviere di Liguria.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium