ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 22 luglio 2017, 13:18

Arriva a Garlenda la 500 "Giramondo"

Presente al meeting internazionale l'inarrestabile macchinina che stoicamente ha attraversato due continenti, dall'Olanda all'Africa

Arriva a Garlenda la 500 "Giramondo"

Dall'Olanda all'Africa occidentale ed infine a Garlenda: questo il viaggio di Gregor Schreiber e Gijs Dekker, svoltosi a bordo di una Fiat 500 storica.
Ieri sera, in occasione della cena che ha festeggiato l'operato dei volontari del 34° Meeting Internazionale (svoltosi dal 7 al 9 luglio), i due giovani viaggiatori sono giunti a Parco Villafranca, accolti da numerosi cinquecentisti.


Partiti ad inizio maggio con una vettura attrezzata per l'occasione, dipinta di color sabbia e ribattezzata "Afriat 500", avevano intenzione di raggiungere il Gambia, ma per difficoltà burocratiche sono riusciti ad arrivare solo (si fa per dire) in Mauritania, dopo aver affrontato il Marocco ed il Sahara. Un affascinante percorso tra deserto e montagne, durante il quale la piccola bicilindrica (una L del 1972) si è rivelata come sempre robusta ed affidabile; sono stati necessari alcuni interventi di meccanica, tra cui la sostituzione dei filtri di aria e benzina e quella più impegnativa del cambio, ma è tutto andato per il meglio. La coraggiosa utilitaria si è anche inerpicata sui monti Atlas, anche se a 2.500 metri di altitudine ha avuto bisogno di una spintarella, perché l'aria fine di quella quota le ha tolto un po' di potenza.


Solo giovedì i ragazzi erano in Spagna, ma hanno voluto fare uno sforzo e percorrere le ultime centinaia di chilometri (ne hanno fatti 13.000 in totale) per essere a Garlenda, ormai riconosciuta come la capitale mondiale della 500.


Quello dei grandi viaggi compiuti a bordo del cinquino è stato uno dei temi chiave del 34° Meeting appena trascorso: tra gli equipaggi presenti c'erano Andrea e Luca Bonventre (protagonisti lo scorso anno di dell'avventura BeRevolution Torino-Tokyo), i coniugi australiani Lang e Bev Kidby (giro del mondo in 500 nel 2007) e Gianluca Fiorentini (che ha alle spalle varie imprese in solitaria in Africa, Est Europa e Medio Oriente).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium