ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 luglio 2017, 14:00

La "processione" dei turisti low cost sulla spiaggia di Varigotti (FOTO e VIDEO)

Nonostante il clima incerto, anche in questo weekend dai "beach bus" sono scesi numerosi bagnanti con tutte le loro attrezzature

La "processione" dei turisti low cost sulla spiaggia di Varigotti (FOTO e VIDEO)

Un tempo li chiamavano “i ciabattones”, a riprova del fatto che il fenomeno è sempre esistito e, nel tempo, ha assunto i nomi più disparati, fino al termine coniato da Savonanews di  “turismo no cost”.

Nonostante questo weekend, soprattutto nei comprensori Pietrese e Finalese, sia stato caratterizzato da un tempo mutevole, con cielo coperto e grandi nuvole all’orizzonte in particolar modo nella prima mattinata di domenica, neanche il clima ha fermato i “turisti no cost” che sono giunti sulle spiagge di Finale e Varigotti, ma anche di Alassio e Laigueglia, con buona pace dei rispettivi sindaci che nei giorni scorsi avevano chiesto al Prefetto di poter introdurre un “turismo a numero chiuso” per ragioni di sicurezza.

Si ripete quindi anche questa settimana il fenomeno dei bagnanti che, dalle grandi città d’Italia, si imbarcano sui “beach bus”  diretti verso la Riviera Ligure e, una volta arrivati nei nostri comprensori, cercano di organizzarsi una vacanza il più possibile a “costo zero”. La crisi economica degli ultimi anni ha determinato un drastico accentuarsi del fenomeno, soprattutto in queste ultime estati.

Questi “villeggianti al risparmio” non portano da casa soltanto stuoie, panini e bevande, ma (come si può vedere nelle foto e nel video), spesso anche dei veri e propri “accampamenti” con gazebo smontabili, sedie a sdraio pieghevoli, ombrelloni, impianti stereo portatili, in qualche caso eccezionale persino griglie e barbecue.

Lamentano i gestori degli stabilimenti balneari: “I turisti in cerca del no-cost prendono d’assalto le spiagge pubbliche ma poi si intrufolano nei nostri impianti per poter usufruire dei nostri servizi senza pagarli”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium