ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 25 luglio 2017, 12:00

Nuovo appuntamento a Celle con la rassegna "Sud&Nord, Emozioni Erranti"

Concerto di musica gipsy ungherese con la Cimbaliband

Nuovo appuntamento a Celle con la rassegna "Sud&Nord, Emozioni Erranti"

A Celle Ligure continua Sud & Nord, Emozioni Erranti: serate estive a contatto con il repertorio musicale di paesi differenti, con artisti di altissimo livello e proposte variegate e peculiari.

Dopo il concerto di domenica 23 luglio con Rosalia De Souza & Maurizio Di Fulvio Trio, dedicato ai suoni del Brasile, passiamo ora all’altro capo del mondo: venerdì 28 luglio tocca alla Cimbaliband: Hungarian Gypsy Music, suoni dai Balcani trascinati dal timbro particolarissimo del cimbalom. Balzas Unger, uno dei più grandi maestri di Cimbalom, si distingue per la ricerca di armonie costruite su arrangiamenti di cimbalom, fisarmonica, violino, chitarra, contrabbasso e strumenti della tradizione magiara.

Questo mix dà un respiro decisamente più moderno e attuale rispetto alla classica musica popolare ungherese. Balazs Unger (cimbalom, voce), Dora Danics (voce), Mate Solymosi (violino), Gergo Toth (contrabbasso), Gergo Unger (chitarra, cobza, voce), Lorinc Babos (batteria, percussioni).

Appuntamento in Piazzetta Raffaele Arecco, ore 21.30.

Il grande suonatore di cimbalom Balázs Unger ha fondato il gruppo ”CimbaliBand” assieme nel 2006. CimbaliBand non è la tipica formazione musicale dai Balcani. In un’area dominata dal repertorio delle fanfare di ottoni un gruppo guidato dallo cimbalom è piuttosto singolare. Le armonie di questo strumento, assieme a violino, chitarra, contrabbasso e percussioni creano un sound che parte dalla tradizione ma che allo stesso tempo è indiscutibilmente moderno.

Il gruppo si è esibito in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Giappone e Africa. Nel 2010 sono stati invitati ad esibirsi a Madrid assieme alla cantante ungherese e testimonial Unesco Marta Sebestyen per la cerimonia di apertura del semestre di presidenza spagnolo della Comunità Europea. Sono regolarmente ospiti dello Sziget Festival., il piu grande festival in terra di Ungheria. Il 3 aprile 2017 il gruppo si è esibito a Londra per un concerto in diretta radiofonica presso la prestigiosa emittente BBC.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium