ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 25 luglio 2017, 11:45

A Varazze una cena per combattere la fibrosi cistica

Ne è protagonista Silvio Greco, chef, consigliere del Ministero dell'Ambiente e docente dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

A Varazze una cena per combattere la fibrosi cistica

Domani, mercoledì 26 luglio, Silvio Greco ai Bagni Mafalda Royal di Varazze per una cena di beneficenza a favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.

Una cena prelibata, che esalta i sapori del mare e mette in rete alcune delle esperienze più virtuose della città di Varazze, in tema di km0, buone pratiche e prodotti tipici.

Appuntamento mercoledì 26 Luglio alle 20 ai Bagni Mafalda Royal, unici in Italia ad avere un orto balneare in riva al mare, per una cena a base di pesce con protagonista un vero esperto: ai fornelli ci sarà infatti il professor Silvio Greco, biologo marino, consigliere del Ministero dell'Ambiente e esperto di agroalimentare e di pesca.

È stato ricercatore dell'Istituto Talassografico del CNR e docente dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Attualmente insegna Produzioni animali e sostenibilità ambientale presso l'Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dirigente di ricerca dell'Ispra (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e presidente del Comitato scientifico di Slow Fish.

La sua competenza per questo appuntamento si mette a servizio della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, alla quale sarà (tolte le spese) devoluto il ricavato della serata. Ospite della serata sarà Rachele Somaschini, la giovane pilota da corsa, affetta da Fibrosi Cistica dalla nascita e testimonial della fondazione.

Ma non solo: l'appuntamento mette in evidenza le tipicità di Varazze, non mancheranno nel menù i Mandilli de Vaze del Pastificio Fiorini.

Tra i 94 prodotti selezionati che hanno il marchio "Gustosi per Natura", questo tipo di pasta, recante lo stemma della Città di Varazze, sarà spiegato e raccontato da chi lo produce ai commensali, che, oltre alle allacce di Lampedusa (presidio Slow Food) avranno la possibilità di gustare le verdure a km0 dell'azienda agricola tutta varazzina Steva U Besagnin.

Il menù della cena prevede:

Insalata amara con mozzarella di bufala e gamberi;

Mandilli de Vaze con alacce di Lampedusa, nduja di Spilinga, zucchine, e ricotta di pecora;

Tortino di pesce pelagico;

Durante il pasto si brinderà con Costa de Vigne Pigato di Massimo Alessandri.

La cena ha un costo di 35 euro a persona (vino incluso) e il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus.

I posti sono limitati: per prenotare rivolgersi a Bettina Bolla 3457799221

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium