Agricoltura - 25 luglio 2017, 11:40

Arriva anche a Savona la "Summer School of Floriculture"

Dal 4 all'8 settembre prossimi, nell'ambito del progetto "Mare di Agrumi"

Arriva anche a Savona la "Summer School of Floriculture"

Si svolge, tra Savona e Sanremo da 4 all’8 settembre prossimi, la settima edizione della ‘Summer School of Floriculture’, che ha come tema ‘Gli agrumi tra ornamento e produzione’ ed è organizzata e cofìnanziata dal Progetto ‘Mare di Agrumi’, dal Comune di Savona e dal Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agrìcola di Albenga (CeRSAA - Camera di Commercio Riviere di Liguria), con la collaborazione della SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana).

Sono Partner della Summer School of Floricultore il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell'Università degli Studi di Torino, (Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo (IRF), il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Economia Agraria (CREA-OF) e il Centro Servizi per la Floricoltura (CSF) della Regione Liguria. Il corso intende approfondire alcuni aspetti peculiari del mondo degli agrumi e la loro importanza all'interno di Strategie di Sviluppo Locale.

Partendo dalla biodiversità del gen. Gtrus, si percorreranno gli utilizzi più interessanti nel campo florovivaistico, agroalimentare, cosmetico e farmaceutico, prendendo in considerazione i principali vincoli agronomici e normativi dei settori considerati, nonché le opportunità di valorizzazione degli scarti di lavorazione. ‘Mare di agrumi’ è un progetto che mira ad aumentare la competitività delle micro e PMI dell'area transfrontaliera collegate al settore agricolo, agroalimentare e del turismo ‘green’. ‘Fìl rouge’ distintivo è la valorizzazione dell'agrume, quale prodotto di qualità e multifunzionale comune a tutti i territori.

La ricchezza della biodiversità degli agrumi dell'alto Mediterraneo si è tradotta nella presenza di un tessuto economico vivace che ha costruito, nel tempo, un ‘panorama agrario’ di grande fascino e dal forte richiamo turistico. La sfida che il progetto ‘Mare di Agrumi’ affronta è co-creare un'offerta originale di prodotti e servizi innovativi e comuni, capace di differenziarsi da altre strategie territoriali concorrenti. Questi obiettivi saranno raggiunti: - attraverso la filiera delle biotecnologie verdi.

Saranno apportate innovazioni nei processi di produzione, trasformazione e gestione dei prodotti e degli scarti delle imprese agrumicole e saranno attivate strategie di aggregazione e marketing comuni; - sarà ampliata l'offerta turistica dell'area transfrontaliera con un nuovo turismo green, e integrato con il contesto socio-economico dei territori.

Il progetto focalizza l'attenzione sullo sviluppo dell'economia dei territori, pone l'attenzione su problemi ambientali connessi con le attività produttive, attiva il dialogo tra Enti pubblici, mondo scientifico, imprese e cittadini per la creazione di un nuovo marchio turistico, attraverso l'approccio Citizen Science, e la realizzazione di living lab transfrontalieri. Le lezioni sono articolate in 7 sessioni: botanica e biodiversità degli agrumi, multifunzionalità degli agrumi, gli grumi nel paesaggio e nel giardino, la produzione ad uso ornamentale, difesa e qualità, le strategie di sviluppo locale, le tendenze di mercato ed i vincoli normativi.

Verranno anche organizzate: una visita agli impianti di produzione del chinotto di Savona, una visita ad un lavoratorio di estrazione e lavorazione di cosmetici ed un ‘Living lab’ svolto dai corsisti con la partecipazione del comitato scientifico. La ‘Summer school’ si svolgerà a Savona e Sanremo (il 5 settembre) e potranno essere anche in inglese e francese, su richiesta. Le quote di iscrizione sono fissate in 250 euro per l’intero corso, 130 per un giorno e 65 per mezza giornata.

Rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU