ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Finalese

Finalese | 28 luglio 2017, 15:15

Tuffi, stelle e pipistrelli nel trekking finalese

Itinerari adatti alla stagione per combattere caldo e afa e scoprire luoghi di magica bellezza

Tuffi, stelle e pipistrelli nel trekking finalese

Andare a camminare per i sentieri può sembrare un'attività non adatta a chi, in vacanza in Liguria, trova caldo e afa: il trekking sa di fatica e di sudore, e forse non basta sapere che nell'entroterra sono in attesa i profumi della macchia mediterranea, le sculture carsiche e le vestigia romane e medioevali di cui il Finalese abbonda.

A rendersi conto del problema sono per prime le persone che hanno fatto del trekking il loro lavoro: le Guide Ambientali Escursionistiche. Sono professionisti che conducono persone e gruppi sui sentieri illustrando le bellezze del territorio anche al di là di ciò che si percepisce nell'immediato, soffermandosi sui particolari... e già con questo stile un trekking risulta meno stancante, tra passo lento e pause.

In aggiunta, sanno studiare itinerari adatti alla stagione: orari, esposizioni dei versanti, coperture della vegetazione, tappe intermedie... ma anche sfoderano una certa fantasia nel proporre itinerari originali.

Le “Escursioni con tuffo” portano a torrenti che – con sorpresa! - sono ancora ricchi di acqua fresca perché alimentati da sorgenti perenni a 1000m di quota: giovedì 3 agosto al pomeriggio visita alla mitica “Cascata delle Libellule blu” a Rialto, e mercoledì 16 agosto al mattino si resta sul torrente nei dintorni di Calice Ligure per agevolare chi, non volendo spostare la macchina nei “giorni del parcheggio impossibile”, vuole comunque passare una mattinata diversa arrivando in bicicletta o con i mezzi pubblici.

Tra le escursioni serali e notturne: mercoledì 9 agosto si potranno osservare le stelle cadenti dal Ciappo delle Conche, fenomenale lastra di Pietra del Finale con incisioni rupestri (questo “Star-trekking” prevede anche la visita guidata del cielo per conoscere le costellazioni e le loro leggende), mentre giovedì 17 agosto con la “Bat-night” si entrerà nel mondo misterioso dei pipistrelli, cacciatori con superpoteri ultrasonici, nella varietà di ambienti della val Pora Finalese che consente loro di pasteggiare insetti tra boschi, raccolte d'acqua e aree aperte.

Questi appuntamenti – e molto altro – sono inseriti nel calendario unificato delle Guide Ambientali Escursionistiche del Finalese che porta il nome “Finale Natura – landscape & archeotrekking” e prevede eventi quasi tutti i giorni nel mese di agosto.

Le date sopra indicate sono organizzate dallo Studio naturalistico Serinus (www.serinus.it), per maggiori informazioni telefonare al numero: 333.8771184. Allo stesso numero si potrà chiedere degli “Itinerari curiosi a Loano”, tutti i mercoledì fino al 23 agosto ed in occasione delle stelle cadenti la sera del 10 agosto. Così il trekking diventa alla portata di tutti, anche del turista accaldato!

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium