Sanità - 01 agosto 2017, 18:04

Approvato odg sulla valorizzazione dell'ospedale San Paolo mantenendo l'offerta sanitaria del Santa Corona

"Naturalmente – precisa De Vincenzi – come ha assicurato in aula l'assessore Viale gli interventi di potenziamento non poteranno ad alcuna riduzione nei servizi degli altri ospedali"

Approvato odg sulla valorizzazione dell'ospedale San Paolo mantenendo l'offerta sanitaria del Santa Corona

È stato approvato all'unanimità l'ordine del giorno presentato dal consigliere regionale del Pd Luigi De Vincenzi sulla sanità del ponente ligure e in particolare sull'ospedale San Paolo di Savona e su quello di Cairo Montenotte.

“Il documento, che ha ricevuto il via libera di tutta l'aula – precisa l'esponente del Partito Democratico – impegna la Giunta a potenziare l'ospedale San Paolo, un presidio importante per Savona e la Valbormida, e a lavorare per il riconoscimento del San Giuseppe di Cairo Montenotte quale ospedale di area disagiata. Naturalmente – precisa De Vincenzi – come ha assicurato in aula l'assessore Viale gli interventi di potenziamento non poteranno ad alcuna riduzione nei servizi degli altri ospedali e quindi nessun depotenziamento dell'offerta sanitaria del Santa Corona di Pietra Ligure, che resterà un Dea di secondo livello, così come era stato già confermato nell'ordine del giorno approvato il 30 maggio dal Consiglio regionale”.

Sul punto soddisfazione anche dei grillini. "Una vittoria importante e sentita da tutta la cittadinanza, ultimo atto di una battaglia avviata dal territorio savonese con una delibera e poi con una petizione che ha già raccolto 12mila firme - sottolinea Melis - Tre i principali impegni assunti dal Consiglio con questo Odg: in primis la definitiva attivazione del centro ictus, già approvata un anno fa con una mozione del M5S ma mai attuata nei fatti, il mantenimento di emodinamica e il potenziamento dei servizi di radiologia interventistica. Si tratta di prestazioni sanitarie fondamentali, messe a rischio dalle nuove disposizioni previste dal decreto ministeriale 70, e che invece devono diventare i primi e più importanti pilastri per un ospedale dotato di un bacino d'utenza enorme e di un numero d'accessi al pronto soccorso tra i più elevati in Liguria. Ora l'assessore Viale è chiamata ad inserire gli impegni presi in Aula nell'imminente nuova programmazione sanitaria regionale, attesa entro l'estate" aggiunge il consigliere regionale M5S.

"Si chiude nel migliore dei modi la nostra battaglia per tutelare e potenziare l'ospedale San Paolo, senza ricorrere a facili campanilismi, ma in un'ottica di sinergia, integrazione e valorizzazione dell'intera sanità provinciale savonese, come ha sempre cercato di fare il MoVimento 5 Stelle - conclude Melis - Questo Ordine del giorno è un ulteriore, importante, tassello in quella direzione" conclude il MoVimento 5 Stelle Liguria. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU