Sanità - 01 agosto 2017, 16:44

Approvata all’unanimità la mozione per assicurare interruzione di gravidanza negli ospedali liguri

Gianni Pastorino, Francesco Battistini (Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria): "sempre garantita, anche in presenza di obiettori di coscienza"

Approvata all’unanimità la mozione per assicurare interruzione di gravidanza negli ospedali liguri

Questa mattina il consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria che impegna la giunta a garantire la piena applicazione della legge 194/78. Negli ospedali liguri l’interruzione di gravidanza dovrà essere sempre assicurata. Un risultato molto importante per le donne della nostra regione: soddisfazione da parte dei consiglieri regionali Gianni Pastorino e Francesco Battistini. «I numeri della Liguria sono piuttosto positivi, lo scenario non è quello fotografato in altre regioni. Noi però volevamo mettere un punto fermo, ribadire che l’interruzione di gravidanza è un diritto fondamentale, da garantire in ogni situazione – dichiarano Pastorino e Battistini -.  Ora la regione dovrà introdurre misure che assicurino la corretta applicazione della legge 194/78, anche quando il sistema sanitario incontrasse difficoltà dovute alle obiezioni di coscienza. In questo caso la regione dovrebbe provvedere anche con nuove assunzioni. Questa mozione non interviene su questioni etiche o di scelta: serve invece a sancire un diritto che troppe volte, in altri contesti, è stato messo in discussione».

Oggi gli obiettori in Liguria sono circa il 60% fra i medici e meno del 30% fra gli anestesisti; aumentano le tecniche farmacologiche, arrivando al 44% sul totale delle interruzioni, mentre il trend della domanda segna da qualche anno una costante diminuzione. «In questo momento il sistema tiene, c’è da sperare che l’incidenza del fenomeno continui a calare e che aumenti il ricorso ai farmaci. Ma in caso di problemi o necessità, oggi abbiamo messo un “mattone di principio” – commentano Pastorino e Battistini -; peraltro una legge dello stato esige piena attuazione ed efficacia, a prescindere dalle opinioni dei singoli».

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU