/ Agricoltura

Agricoltura | 03 agosto 2017, 16:14

Il consigliere regionale Andrea Melis (M5S) in visita all'enoteca regionale ligure di Ortovero

Il consigliere regionale: “Una vetrina importante delle nostre eccellenze. La politica sfrutti i bandi del PSR per promuovere e tutelare il settore viti-vinicolo”

Il consigliere regionale Andrea Melis (M5S) in visita all'enoteca regionale ligure di Ortovero

Nei giorni scorsi Andrea Melis, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Liguria, ha visitato l'Enoteca Regionale Ligure di Ortovero, una delle quattro presenti in Liguria.

“Si tratta di una vetrina importante delle nostre eccellenze viti-vinicole e della produzione di vini locali, dai bianchi Vermentino e Pigato ai rossi come l'Ormeasco ed il Rossese, passando per la Granaccia tipica delle zone savonesi. Senza dimenticare alcune recenti novità come il Moscatello di Taggia” osserva Melis.

“Grazie a questa visita – prosegue il consigliere regionale M5S - abbiamo potuto toccare con mano un settore vivo che vuole crescere all’insegna della valorizzazione dei nostri prodotti e dei nostri territori. È necessario, però, sostenere concretamente il comparto vinicolo con tutti gli strumenti disponibili a livello regionale, anche attraverso i bandi del PSR, e dare maggiore impulso ai tanti produttori che legati al vino più per passione che per profitto.”

“Il vino rappresenta con il concetto di ‘terroir’ il legame indissolubile tra territorio, lavorazione e vitigno – conclude Melis – L’obiettivo è quello di promuovere e tutelare sempre di più, anche a livello legislativo, questo patrimonio e lo sviluppo dell’enoturismo ad esso collegato, che porterebbe con sé potenziali ricadute positive su tutto il territorio.”

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium