ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 04 agosto 2017, 15:40

Red carpet e nuova piazza di Porta Testa: sabato doppia inaugurazione a Finale Ligure

Un investimento di circa 390 mila euro

Red carpet e nuova piazza di Porta Testa: sabato doppia inaugurazione a Finale Ligure

 

Sabato pomeriggio, alle ore 18.00 presso la nuova piazza di Porta Testa, avrà luogo il taglio del nastro dell'ennesima opera pubblica dell'Amministrazione Frascherelli. Dopo la passerella sul Porto San Donato, via Porro e la Rotonda di Pia ecco la piazza in Final Borgo, fino ad 8 mesi fa strada di passaggio ed ora luogo di passeggio ed aggregazione.

Intervento voluto fin dall'inizio dal Sindaco e dalla sua maggioranza, inserito nel piano delle opere gia' all'inizio del mandato, progettato e finanziato l'anno successivo, dopo la conclusione dell'iter autorizzativo ha iniziato ad essere cantierato a Novembre 2016. Previsti inizialmente 150 giorni di cantiere, con termine a fine Aprile, ha visto un rallentamento dovuto ai ritrovamenti di reperti antichi, vecchie mura risalenti all'antico bastione una volta a difesa della Porta di ingresso del Borgo. Ultimazione del cantiere traslata quindi al 7 Luglio.

"Tre mesi di ritardo ma il risultato finale è sotto gli occhi di tutti. Finalmente una vera piazza, degno ingresso per uno dei Borghi più belli d'Italia - commenta il sindaco Ugo Frascherelli - la nuova opera di certo crea una nuova ed ulteriore spinta per il Borgo, già molto vivo sia dal punto di vista sociale che commerciale, grazie al fenomeno outdoor che vede nel Borgo la sua culla naturale, ma anche grazie alla vivacità ed intraprendenza degli imprenditori privati. Un investimento di circa 390 mila euro. Pavimentati 1.000 metri quadri dove un tempo c'era solo asfalto, nuovo arredo urbano con panchine, vasi, rastrelliere e nuovi punti luce. Un luogo di ritrovo sotto le alberature dove un tempo vi era un isola ecologica interrata e maleodorante. Un restyling sotto molti punti di vista del quale siamo molto orgogliosi". 

Anche l'assessore Guzzi esprime soddisfazione: "Ci scusiamo con i residenti ed i commercianti del Borgo che per 8 mesi hanno subito di certo alcuni disagi derivanti dall'aver un cantiere all'ingresso del Rione, ma la Ditta incaricata è stata altamente professionale, garantendo sempre la massima disponibilità e lavorando sempre cercando ci creare meno problemi possibili all'utenza del Borgo. Insieme ai tecnici comunali hanno gestito ottimamente il cantiere in tutte le sue fasi, e l'amministrazione ne è riconoscente".

Novità anche per quanto riguarda il tema della viabilità. L'amministrazione ha infatti deciso di lasciare la piazza chiusa al normale traffico perlomeno fino al termine della stagione, per valutare poi in seguito come il Borgo risponderà a questa novità. Ovviamente come sempre succede in questi casi molte le voci a sostegno di questa ipotesi ma anche qualcuno che rimane ancorato ai timori che una chiusura di Porta Testa possa creare problematiche alla vita del Borgo e ai flussi di traffico in generale.

"Si faranno una serie di valutazioni, si ascolterà la cittadinanza e le categorie e poi la maggioranza avrà l'onere e l'onore di decidere" conclude il sindaco Frascherelli.

Oltre al taglio del nastro per la piazza, anche l'inaugurazione del red carpet. Ospite del doppio evento l'assessore regionale al Turismo Berrino oltre ad altri nomi noti che si aspettano per festeggiare il tappeto rosso che condurrà da Porta Reale fino alla nuova piazza Porta Testa.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium