Curiosità - 05 agosto 2017, 11:39

Ritrovata l'unica copia degi statuti della Repubblica di Onzo, prezioso reperto storico

Oltre all'importanza in chiave locale, come significativa testimonianza di memoria collettiva, questi Statuti rappresentano un reperto di grande valore per la ricerca sulle evoluzioni delle carte costituzionali europee

Ritrovata l'unica copia degi statuti della Repubblica di Onzo, prezioso reperto storico

Si era a conoscenza dell'esistenza e dei contenuti di tale importante documento, grazie anche al saggio edito dalla Società Ligure di Storia Patria nel 1929   ma da più di settant'anni se ne erano perse le tracce.

E' finalmente tornata alla luce l'unica copia degli Statuti della Repubblica di Onzo, ritrovata in zona dopo un'abile lavoro investigativo svolto dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico di Genova, presso i quali il manoscritto si trova attualmente in custodia. Si tratta di un manoscritto membranaceo del XVI secolo con legatura in piatti di legno e cuoio riportante lo Statuto del Comune di Onzo con datazione 16 settembre 1580 - 4 settembre 1581.

Oltre all'importanza in chiave locale, come significativa testimonianza  di memoria collettiva, questi Statuti rappresentano un reperto di grande valore per la ricerca sulle evoluzioni delle carte costituzionali europee: sono infatti tra i primi con un impianto giuridico moderno.Sono quindi un fondamento delle carte che reggono le nostre democrazie contemporanee. 

Si auspica pertanto  che questo prezioso documento possa tornare nella disponibilità della collettività di Onzo, in modo da valorizzarlo e tramandarne i contenuti.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU