ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 agosto 2017, 08:26

A Finalborgo arriva il grande jazz

Due serate di fila ai chiostri di Santa Caterina, il 17 e 18 agosto

immagine tratta dal sito ufficiale www.luigitessarollo.com

immagine tratta dal sito ufficiale www.luigitessarollo.com

Dopo lo straordinario successo del doppio appuntamento con il tango, in occasione della Notte Romantica del 24 giugno e della serata del 21 luglio dedicata interamente a questo genere musicale argentino, Finalborgo torna a diventare punto di riferimento per gli amanti della musica più raffinata e di qualità con un altro doppio appuntamento, questa volta con il jazz. I due concerti sono organizzati dall’associazione “Amici del Jazz”, da lunghissimi anni ormai conosciuta e apprezzata in tutto il Ponente Savonese per il suo impegno nella divulgazione di questo genere musicale.

Si comincia giovedì 17 agosto con il quartetto del chitarrista Luigi Tessarollo, affiancato da Alberto Gurrisi all’organo, Enzo Zirilli alla batteria e Nico Gori al clarinetto.

Il torinese Luigi Tessarollo, nato nel 1960, è oggi docente di chitarra jazz al conservatorio di Milano. Nella sua carriera può vantare collaborazioni con (tra gli altri) la band di progressive rock degli “Arti & Mestieri”, con diverse orchestre della Rai, con il pianista Stefano Bollani e con la celebre cantante r’n’b Gloria Gaynor.

Venerdì 18 agosto, invece, sarà la volta della Ver1 Big Band diretta dal Maestro Mario Biasio; special guest della serata sarà il “crooner” (termine che identifica un particolare stile di canto jazz) Alessandro D’Alesio, per un repertorio dedicato ai classici del grande Frank Sinatra.

D’Alesio, proveniente dalla provincia di Novara, è conosciuto e apprezzato per il suo repertorio che spazia tra lo swing degli anni ’40, ’50 e ’60, fino ai giorni nostri, da Ella Fitzgerald a Michael Bublé.

La Ver1 Big Band viene dalla città di Veruno, in provincia di Novara, vicino ai laghi Maggiore e D’Orta, che ha battezzato la propria piazzetta centrale “Piazza della Musica” e in essa organizza numerosi eventi annuali dedicati a rock, pop, jazz e classica.

Entrambi i concerti del 17 e del 18 agosto si svolgeranno nella meravigliosa cornice dei Chiostri di Santa Caterina. Ingresso 12 euro intero, ridotto over 65 anni 10 euro.

Soddisfazione per questo calendario è espressa anche dall’associazione Finalborgo.it: “Siamo contenti che gli Amici del Jazz abbiano scelto anche quest’anno Finalborgo per la loro offerta sempre di qualità, quest’anno arricchita dalla formula accattivante dei due giorni consecutivi; questa soluzione, infatti, dà vita a un vero e proprio ‘pacchetto’ di proposte, ben inserito in un fil rouge iniziato con il tango, che proseguirà con queste due serate di jazz,  con il blues a settembre e che speriamo culmini in eventi dedicati al gospel nel periodo natalizio. Siamo in contatto con gli Amici del Jazz e stiamo già programmando altri appuntamenti futuri, in modo da dare una valida offerta al turismo di Finalborgo, che punta sempre più a eventi di qualità e di elevato spessore culturale”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium