/ Eventi

Eventi | 09 agosto 2017, 10:45

Lo storico Pier Paolo Cervone a Ceriale

Presentazione del libro "Ritorno a Caporetto" nell'anfiteatro della frazione Peagna

Lo storico Pier Paolo Cervone a Ceriale

S’intitola "Ritorno a Caporetto". E’ il nuovo libro, l’undicesimo, del giornalista Pier Paolo Cervone. Esce in occasione del prossimo centesimo anniversario della disastrosa sconfitta (per noi) del 24 ottobre 1917. E’ un volume (160 pagine, 30 foto) da leggere camminando lungo i luoghi dove si è combattuta la dodicesima battaglia dell’Isonzo.

Nuova presentazione giovedì sera, 10 agosto, alle 21,15, nell’anfiteatro di Peagna, frazione di Ceriale.

Un viaggio nella storia che passa attraverso Plezzo, Tolmino e ovviamente Caporetto, e gli altri piccoli borghi sloveni della Valle dell’Isonzo, ricostruendo ciò che è avvenuto: le cause e i responsabili di una tragedia con pesante conseguenze non solo per i poveri fanti, alpini e bersaglieri del Regio esercito italiano, ma anche per i civili di Friuli e Veneto costretti ad abbandonare le loro cause, i loro campi, le loro proprietà e diventare profughi.

Un percorso in cui riecheggiano le voci dei soldati che a Caporetto non hanno alzano le mani davanti ad austro-ungarici e tedeschi, questi ultimi i veri artefici di una nuova strategia militare applicata alla perfezione da due giovani ufficiali destinati a fare una prestigiosa carriera: il tenente Erwin Rommel e il sottotenente Ferdinand Schorner. Il libro, edito da Mursia di Milano, prende le mosse dall’occasione perduta dall’Italia di ricordare degnamente il centesimo anniversario della Grande Guerra.

All’estero (Verdun, Ypres, La Somme e La Marna) grandi eventi e rievocazioni, da noi una tristezza infinita soprattutto nelle regioni (Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto) che più di altre avrebbero potuto e dovuto far crescere il turismo storico-militare legato a quelle vicende. Sono nati alcuni comitati e commissioni, ma risultati non se ne vedono. Il libro viene presentato quest’estate in numerosi centri della Riviera. Poi Cervone sarà a Genova, Torino, Milano e ospite di diverse località di Veneto e Friuli.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium