ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 09 agosto 2017, 11:43

Questa sera, a "Sotto l'archetto" Donatella Alfonso, giornalista di Repubblica

Il 9 agosto 2017, ore 21.15, piazzetta Santa Rita/Parco degli Aviatori presenta "Imprevedibile situazione:arte, vino e rivoluzione"

Questa sera, a "Sotto l'archetto"  Donatella Alfonso, giornalista di Repubblica

Mercoledì 9 agosto, Sotto l'Archetto ospiterà Donatella Alfonso, giornalista del quotidiano "La Repubblica", che presenterà il suo ultimo libro "Un'imprevedibile situazione. Arte, vino, ribellione: nasce il Situazionismo" (2017, il Melangolo), affiancata da Cristiano Bosco e dal giornalista Stefano Pezzini. L’appuntamento è alle ore 21.15, nella piazzetta accanto al Parco degli Aviatori.

Il libro è ambientato nel luglio 1957, a Cosio d’Arroscia, sulle Alpi Marittime liguri, nella casa di un giovane pittore e della moglie, sposati da poco. Qui  arrivano una coppia di intellettuali francesi e un artista inglese che fotografa tutti, un visionario artista danese, la figlia della più famosa collezionista d’arte americana, un musicista geniale che fa preoccupare la mamma e un farmacista che si è fatto teorico dell’arte. In quei pochi giorni nasce – e in un certo senso già deflagra – quella provocazione artistica e culturale che sarà l’Internazionale Situazionista. Un racconto romanzato di quei giorni, quei protagonisti: Guy Debord e Michèle Bernstein, Asger Jorn e Pinot Gallizio, Pegeen Guggenheim e Ralph Rumney, Walter Olmo: tutti ospiti di Piero e Elena Simondo. Tutti a costruire una rivoluzione sotterranea che ha infiammato le strade del Sessantotto e la polemica culturale, si è nascosta ma cova ancora.

"Sotto l'Archetto", rassegna di presentazioni di libri nasce dalla collaborazione tra Comune Andora, agenzia Mway Communication & Events di Mattia Righello e il giornalista Cristiano Bosco ed è giunta alla sua quarta stagione.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium