Sanità - 09 agosto 2017, 05:00

Clinica Villa Mafalda Roma, la tecnologia robotica per l'ortopedia

Savona diventa il centro dell’universo medico, infatti è proprio dall’innovativo ospedale di Santa Corona di Pietra Ligure che parte la prima sperimentazione legata alla tecnologia robotica per l’ortopedia.

Clinica Villa Mafalda Roma, la tecnologia robotica per l'ortopedia

Savona diventa il centro dell’universo medico, infatti è proprio dall’innovativo ospedale di Santa Corona di Pietra Ligure che parte la prima sperimentazione legata alla tecnologia robotica per l’ortopedia.

Le opinioni della Clinica Villa Mafalda sulla robotica ortopedica

Per quel che riguarda l’utilizzo della tecnologia e della robotica all’interno del mondo dell’ortopedia, la recensione dell’equipe medica di Villa Mafalda, clinica polispecialistica della Capitale, è estremamente positiva. Da tempo anche all’interno della clinica Romana si utilizzano e si sperimentano nuove tecnologie e si sviluppano protesi innovative e moderne in grado di migliorare la qualità della vita dei pazienti come la “protesi stelo femorale”. I medici della clinica hanno infatti realizzato un brevetto in grado di modificare tutte le forme di protesi moderne con una tenuta maggiore delle altre, uno strumento che si adatta perfettamente al corpo e si aggrappa alle pareti dell’osso per un impianto ottimale anche nei soggetti più giovani, fino a poco tempo fa un operazione impensabile. Tra le novità tecnologice del centro, interessanti anche i progressi in campo oculistico, con l’attivazione della verticale AktiVision della Clinica Villa Mafalda, che raccoglie numerosi consensi dai pazienti. La macchina robot frutto delle conoscenze di giovani del territorio Savonese si chiama invece Hunova, presto verrà messa in vendita sia in Europa che negli Stati Uniti, e rappresenta una vera rivoluzione per quel che riguarda il recupero fisico dei pazienti. Un’operazione dal costo di 10 milioni di euro che ha permesso alla piccola start-up dell’istituto di tecnologia di Genova, specializzato in robotica riabilitativa, di dar vita al primo robot fisioterapista. Le recensioni dei pazienti che hanno già utilizzato questo macchinario non lasciano dubbi, si tratta di una vera e propria trasformazione per quel che riguarda la cura e l’assistenza dei pazienti, uno strumento capace di unire al meglio il comfort con l’alta qualità dei processi riabilitativi. Il robot adattato al mondo dell’ortopedia, assiste con costanza e meticolosa attenzione il paziente, senza nulla togliere alla figura del medico o del fisioterapista, anzi le opinioni dei professionisti coinvolti nell’utilizzo vedono in questo macchinario un vero aiuto accessorio e indispensabile, capace di accompagnare tutte le operazioni di movimento, agevolando e integrando le operazioni umane per un’adeguata riabilitazione sia fisica che neurologica. Uno dei maggiori vantaggi del sistema utilizzato nell’ospedale Savonese è senza ombra di dubbio la dotazione di sedute robotiche, che permettono al paziente una perfetta autonomia di esecuzione accompagnando i movimenti anche nella posizione eretta. Una macchina perfetta per la riabilitazione di ogni parte del corpo, dagli arti inferiori e dalla caviglia, fino al tronco e la cervicale. Costituito da seduta mobile, corrimano e funzionale schermo touchscreen, la macchina offre la possibilità di interagire costantemente con tutto l’impianto fisioterapico.

Il futuro dell’ortopedia: recensioni Villa Mafalda

Gli esperti del reparto di ortopedia della clinica Villa Mafalda di Roma confermano quella che poi sono le opinioni dell’intera comunità scientifica sia Italiana che Internazionale, il futuro dell’ortopedia e della riabilitazione gira intorno al mondo della robotica e alla costante ricerca di soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipologia di paziente. La regione però non è nuova alla tecnologia robotica, infatti nell’ospedale di Sarzana, il san Bartolomeo, già da tempo si utilizza il robot Mako per effettuare interventi di protesi all’anca, ma presto vedrà il suo impiego anche per le operazione legate alle articolazioni del ginocchio. Attraverso un preciso e accurato studio pre-operativo vengono indicate ed impostate tutte le operazioni di lavoro e in fase successiva il robot elabora e riproduce quanto pianificato nelle fasi precedenti. Gli ortopedici di Villa Mafalda in Roma vedono nella precisione, e nella cura dei dettagli, la chiave di lettura per l’utilizzo di una tecnica robotica che non lascia margini di errore. L’evoluzione della medicina in questo periodo storico è strettamente legata alla tecnologia. Opinioni e recensioni tratte anche dalle specifiche riviste del settore vedono la necessità di far combaciare e sposare al meglio quelle che sono le conoscenze scientifiche con l’innovazione tecnologica, unendo al meglio elettronica, sensoristica e software. Integrare le capacità umane a quelle dei robot di ultima generazione, questa la sfida che ci attende nell’utilizzo della robotica per l’ortopedia, un campo dalle mille risorse, la cui evoluzione può essere la soluzione per un futuro sempre più roseo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU