Attualità - 13 agosto 2017, 07:46

Pietra Ligure: alla sagra del nostralino di Ranzi va in scena l'impegno sociale

Collaborazione tra il Ser.T Savona, il comitato provinciale CSEN, l'associazione sportiva Loanese Krav Maga Parabellum, il team Diversamente Disabili Onlus ed il Team FC Corse per combattere il problema dell'alcool alla guida

Pietra Ligure: alla sagra del nostralino di Ranzi va in scena l'impegno sociale

A Ranzi, ieri durante lo svolgimento della sagra del " Nostralino " si è concluso il secondo e ultimo appuntamento di questa stagione estiva 2017 tra il Ser.T Savona, il comitato provinciale CSEN, l'associazione sportiva Loanese Krav Maga Parabellum, il team Diversamente Disabili Onlus ed il Team FC Corse.

Questo connubio nato nel 2016 tra la K.M.P. e la struttura "Attività di Prevenzione" all’interno del Ser.T, diretto dal Dottor Roberto Carrozzino ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla tematica e pericolosità della guida in stato di ebrezza.

La Struttura semplice "Attività di Prevenzione", la cui responsabile è la Dottoressa Rachele Donini, è impegnata da molti anni con i propri operatori ed i ragazzi del progetto "Peer Educator" nel promuovere la salute e il benessere, con la presenza in molte sagre del territorio di postazioni informative, nelle quali è possibile sottoporsi gratuitamente e spontaneamente all'etilometro.

Dal 2002 ad oggi il servizio offerto dal ASL 2 Savonese ha dato il suo contributo ininterrotto anche sul piano della sicurezza stradale.

La K.M.P. nasce nell'Agosto 2013 da un intuizione del Maestro Giuseppe Calà, scomparso prematuramente nel Gennaio 2015, e dell'attuale dirigente Davide Carosa, presente a questo appuntamento con l'allievo istruttore Gianluca Rosa.

Ha come obiettivo lo studio e la diffusione delle arti marziali, degli sport da combattimento e della difesa personale ed è attiva con progetti rivolti alla tutela della salute degli adolescenti, svolti in campo scolastico e attraverso la pianificazione di incontri mirati.

Lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), primo ente di promozione sportivo in Italia, ha messo a disposizione gratuitamente attraverso il presidente del Comitato di Savona Mauro Diotto dei gadget da consegnare a chi sottoponendosi al controllo del tasso alcolemico rientrava nei valori limite di legge (0,50 gr/lt).

Il Team Di.Di. Onlus, nato dalla tenacia e volontà del fondatore e Presidente Emiliano Malagoli, vittima di un incidente stradale motociclistico nel luglio 2011 che lo ha privato dell'arto inferiore destro, si prefigge di (ri)portare in sella i ragazzi diversamente abili. Il pilota e istruttore Ventimigliese Daniele Barbero, primo pilota disabile a gareggiare alla 24H di Le Mans, ha rappresentato questa realtà internazionale (Di.Di.), esponendo la moto con cui ha vinto la gara di apertura nel weekend della MotoGp in Francia, per l'occasione allestita con i colori del Team FC Corse di Spotorno del Pilota di Endurance Cristiano Ascanio, reduce dalla vittoria del terzo round amatori 600cc svolto sul Circuito Marco Simoncelli a Misano Adriatico con il pilota Doriano Vietti.

Il gazebo utilizzato per questo appuntamento è stato visitato da molti cittadini, spinti dalla ricerca di informazioni e 160 di essi si sono sottoposti all'etilotest.

Il Sindaco Dario Valeriani e il Vicesindaco e Assessore ai servizi sociali di Pietra Ligure Sara Foscolo si sono recati e congratulati con gli operatori sanitari Danila Guerra e Luisa Magnone, sottolineando l'utilità e l'efficacia della prevenzione nel contrastare il numero degli incidenti stradali.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU