Eventi - 16 agosto 2017, 13:45

"Varazze è Lirica": continuano gli appuntamenti per la X edizione di questo straordinario evento

Il Concerto in onore della premiata, si terrà in Piazza S.Ambrogio, venerdì 18agosto alle ore 21.15

"Varazze è Lirica": continuano gli appuntamenti per la X edizione di questo straordinario evento

Evento di straordinario valore artistico, “Varazze è Lirica” X edizione si svolge dal 21 Luglio al 2 Settembre 2017.

Dopo il successo ottenuto nei precedenti concerti continua il “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica” che entra nel vivo con la serata fiore all'occhiello della manifestazione. Venerdì 18Agosto2017 verrà consegnato ilPREMIO CITTÀ DI VARAZZE -“FRANCESCO CILEA”Un quadro in ceramica formato da nove piastrelle, nato dalla creatività di Mario Ghigliotti e del M° Giovanni Musso, nostro Direttore Artistico, e realizzato dalla nota artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura di cinta varazzine e lo stemma della CittàPremio attribuito ai più grandi interpreti della lirica mondiale.

Albo d'oro 2008 Raina Kabaivanska2009 Leo Nucci; 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa2011 Renato Bruson 2012Luisa Maragliano.2013 Madga Olivero e Rolando Panerai2014 Mirella Freni2015 Nicola Martinucci2016 Renata ScottoTutti questi grandi artisti hanno cantato in tutti i principali teatri del mondo accanto ai più grandi solisti e sono stati diretti dai maggiori Direttori d'Orchestra del 1900.

In questa edizione 2017 premieremo un grandissimo interprete della grande lirica: UGO BENELLI, che ha portato la sua splendida voce in tutti i maggiori tetri del mondo. Il Premio Città di Varazze è nato per onorare il M° Francesco Cilea, illustre concittadino, vissuto nella nostra città e ivi scomparso nel 1950, dove ha lasciato un segno indelebile e dove ha scritto le migliori pagine della sua maturità artistica.

Il Concerto in onore della premiata, si terrà in Piazza S.Ambrogio, venerdì 18agosto alle ore 21.15, nel cuore del centro storico della nostra bella cittadina (in caso di pioggia nella Collegiata di S.Ambrogio). La facciata della Collegiata cromaticamente illuminata sarà uno splendido sfondo al prestigioso palco allestito in questo “teatro a cielo aperto” sul quale si alterneranno le affermati solisti nel campo della lirica internazionale: IRENE CERBONCINI soprano, ALENA SAUTIERmezzosoprano, e il basso GIOVANNI BATTISTA PARODI, accompagnati magistralmente al Pianoforte dal M°Massimo De Stefano. La serata sarà condotta dal Dott. Daniele Rubbolinoto giornalista, scrittore e direttore del Laboratorio Lirico di Milano

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU