ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 18 agosto 2017, 16:00

Finalborgo si prepara al suo "Viaggio nel Medioevo"

Dal 24 al 27 agosto torna la pluripremiata manifestazione di livello internazionale, insignita anche della Medaglia d'Argento dal Presidente della Repubblica

Finalborgo si prepara al suo "Viaggio nel Medioevo"

Dal 24 al 27 agosto a Finalborgo, andrà in scena una delle più attese manifestazioni della Liguria: il “VIAGGIO NEL MEDIOEVO”. La tradizionale manifestazione medievale d’agosto, organizzata dal Centro Storico del Finale in collaborazione con i portoghesi della Companhia de Teatro Viv'Arte - che vede esibirsi nel Borgo centinaia di “Artisti medievali” provenienti da tutta Europa - ha  raggiunto nella scorsa edizione l'apice del successo, con numeri e riconoscimenti che hanno stupito gli stessi organizzatori. Il Viaggio nel Medioevo, tra gli altri,  ha ricevuto la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica.  Riconoscimenti che gratificano gli oltre cento volontari dell’attiva Associazione storica finalese per il lavoro svolto e consacra la manifestazione come principale evento medievale del Ponente Ligure e probabilmente dell'intera regione. Nel lontano 2001 l'Associazione ha avviato un progetto ambizioso e lungimirante, trasformando, con un meticoloso lavoro d’equipe,  le tradizionali "serate medievali nei Borghi", in quello che oggi molti riconoscono come un evento medievale internazionale - patrocinato dalla Confederation Europeenne des Fetes et Manifestations Historiques, dalla Federazione Italiana Giochi Storici, dalla Consulta Ligure per la Difesa delle Arti e delle Tradizioni e promosso per l’edizione 2017 dall’Unione dei Comuni Finalesi e dalla Regione Liguria – Assessorato Sport e Tempo Libero. Tutte le forze locali sono coinvolte nella complessa manifestazione: l’Associazione “i nostri Vegi du Burgu”, la protezione civile AIB, la P.A. Croce Verde, la P.A. Croce Bianca, l’Associazione Carabinieri, il Tartaruga Express, i Commercianti e gli Artigiani del paese e i molti cittadini del Borgo, che pazientemente sopportano per quattro giorni che la tranquilla Finalborgo diventi teatro naturale; colorata e fragorosa capitale dell’Europa medievale.

Artisti da strada, attori, mangiafuoco, giocolieri, musici, danzatori, sbandieratori, ammaestratori di rapaci, cavalieri, arcieri, spadaccini, osti e locandieri. Professionisti del settore provenienti da diverse località d’Europa si incontrano nell’antico borgo per contendersi le piazze e le vie.

Ogni angolo del Borgo è animato e colorato da bandiere, festoni e insegne medievali. Combattimenti tra mercenari irruenti o duelli cortesi dei cavalieri di ventura. Eventi inaspettati ed inattesi spettacoli animano il Borgo in ogni suo vicolo. Attraversando le porte di Finalborgo si ha la sensazione di varcare le porte del tempo ed essere immersi in un sogno medievale. In tutto il paese rifioriscono antiche botteghe dove i commercianti e gli artigiani del paese cogliendo lo spirito della festa medievale accettano il FINARINO, la moneta del Marchesato del Finale. Centinaia di personaggi si avvicendano per le vie di Finalborgo popolate di avventori in costume, con strade e piazze animate da dame, cavalieri e popolani, concerti di musica celtica-medievale, tornei a cavallo, torture e storia dal vivo in modo da riprodurre il XV secolo, epoca nel quale il marchesato del Finale, governato dai del Carretto, visse il suo periodo di maggior fulgore. Non mancheranno gli antichi mestieri, i giochi medievali e l’impeccabile e attesissima cena medievale alla “Locanda dei Cavalieri” nella splendida cornice dei Chiostri di Santa Caterina.

Per gli eventi collaterali, all’Oratorio De’ Disciplinanti del complesso monumentale di Santa Caterina, un’importante novità del Viaggio nel Medioevo di agosto è la joint-venture con Trust Floridi Doria Pamphilj, che porta a tanti interessanti appuntamenti di valore storico, artistico e culturale: ci sarà una tavola rotonda dedicata ai legami storici tra i Del Carretto e i Doria e una mostra intitolata “Memorie#Estasi”, dove l’arte sacra e quella laica si fonderanno in un ponte tra passato e presente, per capire il nostro oggi riscoprendo chi eravamo ieri. 

UN BORGO EUROPEO

IL “VIAGGIO” DEL GEMELLAGGIO ITALIA – PORTOGALLO

Il Viaggio nel Medioevo ha assunto oramai proporzioni europee. L’Associazione  Centro Storico del Finale è riuscita a coinvolgere nella manifestazione Artisti di ogni genere provenienti da ogni paese, grazie anche alla collaborazione della Companhia de Teatro VIV'ARTE, un gruppo di teatro originario di Oliveira do Bairro (Portugal) capitanato dal Direttore Artistico, Mario Da Costa. La Compagnia Viv'Arte è composta da versatili Artisti specializzati in teatro da strada e storia dal vivo. L'alta specializzazione, professionalità e vocazione medievale del gruppo li ha portati a intervenire, oltre alle principali manifestazioni portoghesi, in tutta Europa, raggruppando attori, giocolieri e professionisti del settore provenienti da ogni paese, creando così una compagine  fortemente “mercenaria”: francesi, polacchi, spagnoli. I personaggi che si avvicendano nella vita Medievale rappresentata da Viv'arte sono fortemente realistici, tanto che il Ministero della Cultura Portoghese utilizza spesso questi artisti per la realizzazione di progetti di “Storia dal vivo”.  Nel Viaggio nel Medioevo gli Artisti Viv'arte porteranno la tipica Osteria Medievale Portoghese e molti altri personaggi che stupiranno i viandanti con spettacoli veramente “al limite”.

Nei quattro giorni del Viaggio nel Medioevo non sarà inconsueto sentire parlare portoghese o spagnolo, oppure francese, scozzese, galiziano e chissà... forse anche qualche dimenticata lingua medievale. Il “gemellaggio” fra l’Associazione di Finale Ligure e la compagnia portoghese è iniziato quasi per caso. Nel 2001, quando la “Compagnia del Leone”, il gruppo degli spadaccini di Finalborgo, è stato invitato a Oporto per rappresentare la Federazione Italiana Giochi Storici. La spettacolarità dei combattimenti de “Los Italianos” e la professionalità dei figuranti-attori ha attirato l’attenzione delle autorità portoghesi che da allora ne hanno richiesto una sempre più assidua partecipazione alle principali manifestazioni portoghesi.

Dal 2001 lo scambio culturale Italia-Portogallo ha prodotto ottimi risultati, fino a giungere al Viaggio nel Medioevo 2017, dove Finalborgo diventa il centro d’Europa.

Progetto:

VIV’ARTE – Oliveira di Bairro (Portugal) - Companhia de teatro

Associazione Culturale CENTRO STORICO DEL FINALE

 

con la partecipazione di

 

Companhia de Teatro VIV'ARTE (Portugal) NESPOLO LO GIULLARE (giullare, saltimbanco) I POETI DELLA SPADA (tornei e giostre cavalleresche) PRO LOCO PROGLEMONA (torture medievali) CAMPANELLO (giullare, saltimbanco) LOBOS NEGROS (combattenti, mercenari) LUMACORNI (musici) ISTRIO MONALDO LO GIULLARE (giullare, saltimbanco) CORNALUSA (musici) BAILARINA RITA (danzatrice) BARBECOCUL (musici) LE GENTI DEI RICETTI DI OGLIANICO (antichi mestieri e giochi medievali) FLOS ET LEO (trabucchi e catapulte) JEFTE LO MAGO (giullare, saltimbanco) LA MEDIEVALE (tornei di spada) IL MONDO NELLE ALI (mostra ed esibizioni di rapaci) MEMENTO RIDI (animazione e teatro di strada) AL MEDROIN (musici) ROTA TEMPORIS (musici) ACQUA ALTA TEATRO (animazione e teatro di strada) URROS DA MARE’ (musici) I POPOLANI DI VENTIMIGLIA (giochi medievali) COMPAGNIA SAN GIORGIO E IL DRAGO (animazione per bambini) SONS DA SERRA (musici) BALESTRIERI DEL MANDRACCIO (compagnia d'arme) ZUKRA (musici) CAVALIERI E BOMBARDE DEL MONTEFELTRO (combattimenti e bombarde) ERRABUNDI MUSICI (musici) MERCATO IBERICO (esposizione medievale) TAMBURINI MARCHIONALI (caroselli e sfilate) FOCUS MAGISTRI (giocoleria con fuoco) I SONAGLI DI TAGATAM (musici) LA COMPAGNIA DEL LEONE (tornei di spada) ARCIERI DEL MARCHESATO (esibizioni di tiro con l'arco) LABORATORIO TEATRALE MEDIEVALE VIV’ARTE ITALIA (teatro e animazione medievale) POPOLANI DEL BORGO (animazione medievale) i FIGURANTI dell'Associazione Centro Storico del Finale e i COMMERCIANTI e ARTIGIANI di FINALBORGO.

Una corte degna dei più potenti e illuminati  mecenati  medioevali.

Programma di massima:

DA GIOVEDI’ 24 A DOMENICA 27 AGOSTO

IN TUTTO IL BORGO... dalle 18.00  Apertura: Accampamenti, Mercato Iberico, Taverne e Osterie, ore 20.00  Corteo di Apertura per le strade del Borgo, dalle ore 20.30  Animazione, giochi di fuoco, spettacoli itineranti e musica a cura di Companhia VIV’ARTE e CENTRO STORICO DEL FINALE - PIAZZETTA MELORIA Ore 18.00 SPECIALE BAMBINI - Giochi e animazione medievale - LUNGO FIUME AQUILA Ore 19.00 Spettacolo di Falconeria dalle ore 21.00 Accampamento, Animazione, Giostre e Tornei a Cavallo - PIAZZA GARIBALDI Combattimenti di spada e animazione a cura della Compagnia del Leone, Torture Medievali, Concerti e Giullarate - PIAZZA DEL TRIBUNALE dalle ore 18.00 Accampamento, animazione, spettacoli e concerti a cura della Compagnia Portoghese VIV’ARTE – PIAZZA PORTA TESTA  Mercato Iberico giovedì e venerdì dalle ore 18.00 - sabato e domenica dalle ore 10.00 PIAZZA SANTA CATERINA dalle ore 18.00 Animazione a cura dei Popolani del Borgo Arena Spettacoli dalle ore 20.00 concerti, tornei di spada, caroselli, spettacoli di giullari Ore 22.00 Spettacolo di Falconeria PIAZZA SAN BIAGIO dalle ore 20.30 animazione, concerti e giullarate.

SOLO DOMENICA 27 AGOSTO

LUNGO FIUME AQUILA Ore 23.00 LA GUERRA DEL FINALE Spettacolo rievocativo con la partecipazione di tutti gli artisti, Ore 24.00 FUOCHI ARTIFICIALI in chiusura del Viaggio nel Medioevo.

 

Quello che offre VIAGGIO NEL MEDIOEVO nelle quattro giornate:

SPETTACOLO, TRADIZIONI, STORIA, SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO, DIVULGAZIONE CULTURALE.

ü  TRUST FLORIDI DORIA PAMPHILJ

Joint-venture con Trust Floridi Doria Pamphilj, con una tavola rotonda dedicata ai legami storici tra i Del Carretto e i Doria e una mostra, visitabile già dal 22 luglio al 13 agosto, intitolata “Memorie#Estasi”

ü  CENA MEDIEVALE “La Locanda dei Cavalieri”

Grazie alle ricerche sulla cucina tradizionale ligure medievale a cura della sezione di Ricerca Storica, nei Chiostri di Santa Caterina verrà allestita ogni sera una suggestiva cena medievale servita dai Paggi del Marchese.

ü  ESIBIZIONI DI SCHERMA MEDIEVALE – TORNEI E GIOSTRE A CAVALLO

La Compagnia di spada del Centro Storico del Finale, la Compagnia portoghese Viv’Arte, I Poeti della Spada e i Lobos Negros offriranno esibizioni di scherma medievale e tornei a cavallo.

ü  SPETTACOLI DI GIOCOLERIA

Artisti italiani, spagnoli, portoghesi, oltre alle consuete “follie itineranti”, si esibiranno in uno spazio allestito con tribune.

ü  SPETTACOLI DI TEATRO MEDIEVALE

Il Laboratorio di teatro medievale del Centro Storico del Finale e la Companhia de Teatro Viv’Arte, oltre a centinaia di “camei” e personaggi caratteristici che riempiranno il Borgo, metteranno in scena pièce medievali e spettacoli di fuoco.

ü  MUSICA MEDIEVALE E CELTICA

Interventi di musica si alterneranno nelle piazze e per le vie del paese.

ü  REALIZZAZIONE ACCAMPAMENTI MEDIEVALI (Storia dal vivo)

Compagnie specializzate in ricostruzione storica, integreranno i figuranti dei molti gruppi presenti offrendo un preciso spaccato della vita medievale.

ü  LA STORIA DEL FINALE

Spettacolo rievocativo dove si racconta del Marchese Giovanni del Carretto, che in una sola notte riconquistò il Borgo e pose fine alla guerra contro la potente repubblica di Genova, come narra il cronista storico Gian Mario Filelfo nel tomo “Bellum Finariensi” (la Guerra del Finale), che è la fonte principale da cui l’Associazione “Centro Storico del Finale” trae gli spunti per rievocare le vicende finalesi.

ü  ESPOSIZIONE DI ARTIGIANATO MEDITERRANEO

Allestimento del “Mercato Iberico” con circa trenta espositori provenienti da varie zone d’Europa. Spezie, frutti e prodotti di artigianato

ü  CORTEGGIO STORICO

La corte del Marchese Giovanni del Carretto e tutti i gruppi partecipanti sfileranno per le vie del borgo

ü  GIOCHI E ANTICHI MESTIERI

Gruppi specializzati nella ricostruzione degli antichi mestieri, animeranno una via appositamente allestita con dimostrazioni di antichi mestieri e giochi popolari.

ü  ESIBIZIONI DI FALCONERIA

Falconieri esperti si esibiranno con i loro rapaci e allestiranno uno spazio nel quale saranno esposti civette, aquile e falchi provenienti da varie zone.

ü  DANZE ARABE E RINASCIMENTALI ITALIANE

Danze tradizionali, danza del ventre e danze popolari con la collaborazione di prestigiose scuole Italiane e estere.

ü  DIMOSTRAZIONI DI TIRO CON L'ARCO

Gli Arcieri della Sezione di Arco, daranno dimostrazioni di tiro, offrendo la possibilità al pubblico di cimentarsi nel tiro con l’arco antico (Long Bow).

ü  SPETTACOLO PIROTECNICO

Finale di manifestazione con fuochi artificiali che illumineranno il Borgo dalla Fortezza di Castel San Giovanni

ü  MERCATO DELL'ARTIGIANATO LOCALE

Con l’obiettivo di sensibilizzare i commercianti e artigiani del paese, verso la cura del nostro patrimonio culturale-storico, rappresentato dal nostro medioevo e le sue tracce, tutti sono stati invitati ad esporre i propri prodotti ad impreziosire le loro “botteghe” con addobbi medievali ed ad enfatizzare la loro offerta con la realizzazione di alcuni articoli confezionati appositamente per la manifestazione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium